,,

I Kalush all'Eurovision, nel testo della band ucraina un verso che richiama la guerra con la Russia di Putin

La band dei Kalush, composta da musicisti ucraini, parteciperà all'Eurovision di Torino con la canzone Stefania: nel testo un riferimento alla guerra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ricordano la guerra in Ucraina le parole della canzone “Stefania”, con la quale i Kalush parteciperanno all’Eurovision Song Contest di Torino. Il gruppo musicale vuole mostrare al mondo la miscela di rap moderno e folk ucraino classico che li ha resi famosi nel loro Paese.

Chi sono i Kalush

I Kalush è un gruppo musicale originariamente composto da un trio, il rapper Oleh Psiuk, il polistrumentista Ihor Didenchuk e il ballerino Vlad Kurochka, affiancati dal suonatore di sopilka Vitalii Duzhyk e dai cantanti Tymofii Muzychuk e Oleksandr Slobodianyk creano la Kalush Orchestra.

Il gruppo, attraverso la partecipazione all’Eurovision di Torino, vuole cogliere l’opportunità di mostrare il proprio stile unico e sostenere il proprio Paese in questi momenti difficili facendo conosce al mondo la propria cultura.

Stefania, il verso della canzone che richiama la guerra in Ucraina

“Troverò sempre il modo per tornare a casa, anche se tutte le strade sono distrutte” (I‘ll always find my way home, even if all roads are destroyed), recita la canzone degli artisti ucraini.

kalush ucraina eurovision
I Kalush durante un’esibizione ad Amsterdam, lo scorso 9 aprile

Il brano musicale è stato scritto per onorare la madre di Oleh, la quale ha ascoltato la canzone per la prima volta, dal vivo, durante la finale nazionale ucraina.

Da allora, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il testo del brano musicale ha assunto un nuovo significato ricordando proprio i terribili momenti che l’Ucraina e il suo popolo stanno vivendo.

I Kalush all’Eurovision Song Contest di Torino

I Kalush hanno detto si sentire una grande responsabilità e di aver ricevuto i permessi per lasciare l’Ucraina soltanto per l’evento di Torino.

Gli artisti ucraini hanno fatto sapere di sentire il dovere di essere utili al proprio Paese in questo momento.

Nonostante non abbiano avuto l’opportunità di provare insieme per molto tempo stanno tutti lavorando duramente in vista di questo importante appuntamento.

I Kalush si esibiranno con Stefania durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, il 10 maggio.

Primo positivo al Covid: è un membro della delegazione del Portogallo

Intanto mercoledì 4 maggio è stato accertato un primo caso di positività al Covid tramite i test rapidi effettuati al PalaOlimpico di Torino, sede dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.

A darne notizia è stata una nota dell’organizzazione della kermesse musicale: è un componente della delegazione del Portogallo, che sta bene ed è asintomatico: ecco cosa prevede il regolamento.

kalush Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,