,,

Guerra in Ucraina, due giovani si sposano durante il primo giorno dell'invasione russa e poi si arruolano

Due giovani ucraini hanno anticipato il matrimonio dopo l'invasione russa e hanno preso le armi per difendere il loro Paese: la loro storia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’amore ai tempi della guerra. Si sarebbero dovuti sposare a maggio, ma l’invasione russa dell’Ucraina ha stravolto i loro piani. Così due giovani ucraini hanno deciso di anticipare le nozze e hanno poi preso le armi per contribuire a difendere il loro Paese. È la storia, raccontata dalla Cnn, di Yaryna Arieva e Sviatoslav Fursin, 21 e 24 anni, che si sono sposati nel primo giorno della guerra in Ucraina.

Ucraina, due giovani si sposano il primo giorno della guerra

“La situazione è difficile, combatteremo per la nostra terra. Potremmo morire e volevamo solo stare insieme prima di tutto questo”, ha raccontato la 21enne alla Cnn. Yaryna Arieva ha spiegato che le nozze con il fidanzato Sviatoslav Fursin erano previste per il 6 maggio prossimo, ma la guerra ha fatto cambiare loro i piani.

Così giovedì 24 febbraio i due giovani hanno accelerato le pratiche per il loro matrimonio: la loro unione è stata celebrata al monastero di San Michele di Kiev, con il sottofondo delle sirene di allarme per i raid aerei russi. “È stato molto spaventoso“, ha ricordato la ragazza.

Ucraina, due giovani si sposano e poi si arruolano

I due ragazzi hanno deciso di anticipare le nozze perché la guerra avviata dalla Russia rende tutto incerto e non sono sicuri di cosa accadrà in futuro. Anche per questo hanno deciso di prendere le armi subito dopo il matrimonio.

Conclusa la cerimonia religiosa infatti Yarina e Sviatoslav si sono recati al Centro di difesa territoriale locale per arruolarsi. “Dobbiamo proteggere il nostro Paese, le persone che amiamo e la terra in cui viviamo”, ha detto la 21enne.

Guerra in Ucraina, due giovani si sposano durante il primo giorno dell'invasione russa e poi si arruolano
 Soldati ucraini schierati nella difesa di Kiev

La coppia è entrata nelle Forze di difesa territoriale, un ramo dell’esercito ucraino composto principalmente da volontari. “In questo momento, siamo qui e stiamo facendo tutto il possibile. Quindi c’è molto lavoro da fare, ma spero comunque che vada tutto bene”, ha detto la ragazza.

Ucraina, il futuro della giovane coppia

La 21enne ha pubblicato sui social le foto della breve cerimonia delle nozze e uno scatto in cui lei e il marito impugnano le armi, scrivendo: “Prima foto di famiglia dopo il matrimonio”.

La giovane ucraina ha raccontato alla Cnn di sperare un giorno di poter festeggiare il matrimonio: “Forse usciranno dal nostro Paese e avremo la possibilità di celebrare normalmente. Spero solo che tutto vada bene e che il nostro Paese possa essere sicuro e felice senza russi”.

Ucraina e Russia, dov'è il fronte caldo della guerra e quali sono le aree colpite dagli attacchi russi Fonte foto: Twitter
Ucraina e Russia, dov'è il fronte caldo della guerra e quali sono le aree colpite dagli attacchi russi
,,,,,,,,