,,

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: suonano le sirene, forze russe vicine alla capitale

Un aereo è stato abbattuto dalle difese antiaeree di Kiev che è stata bombardata nella notte, Consiglio europeo approva sanzioni su Mosca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Kiev ha resistito alla seconda notte di attacchi dall’invasione russa dell’Ucraina, ma le truppe di Mosca sarebbero vicine alla capitale sulla quale nella notte è caduta una pioggia di missili. La difesa aerea della città ha colpito un velivolo che si è abbattuto su due edifici. Poco prima dell’alba sono scattate le sirene antiaereo, così come a Leopoli, e le autorità hanno esortato la popolazione a cercare rifugio nei bunker. Nella notte il Consiglio europeo straordinario ha sancito le sanzioni contro Mosca.

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: i bombardamenti

Terribili bombardamenti missilistici su Kiev. L’ultima volta che la nostra capitale aveva visto una cosa del genere era stato nel 1941, quando era stata aggredita dalla Germania nazista” ha scritto così stamattina Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri dell’Ucraina.

Esplosioni sono state sentite sulla città durante la notte e le sirene antiaereo sono scattate poco prima dell’alba. Come comunicato da un consigliere del ministero degli Interni ucraino, Anton Gerashchenko, Kiev è stata colpita da missili da crociera o balistici.

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: forze russe alle porte della capitale

Secondo quanto riportato dalla Cnn che cita dirigenti della Casa Bianca dei mezzi meccanizzati russi entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia sono a circa 32 km da Kiev. Altri mezzi, secondo le stesse fonti, sono entrate in Ucraina dalla Russia ma sarebbero lontani dalla capitale ucraina, anche se l’obiettivo comune sarebbe accerchiare la capitale e ribaltare il governo del Paese.

Le forze russe hanno iniziato alle 6.10 (le 5.10 ora italiana) a bombardare l’aeroporto di Velyka Omelyana, a 4 chilometri da Rivne, cittadina del nordovest dell’Ucraina a circa 300 chilometri da Kiev e 160 dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il capo dell’Aeronautica militare nello scalo.

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: abbattuto aereo

Un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale Kiev, ma “la difesa aerea della città ha respinto con successo l’assalto”. Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali andati a fuoco dopo l’impatto.

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: il video di Zelensky

Dopo aver partecipato da remoto al Consiglio europeo straordinario, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riportando il bollettino di guerra con 137 vittime ucraine, ha detto in video che gruppi di sabotatori russi sono entrati a Kiev, con l’obiettivo principale di “distruggere l’Ucraina politicamente, distruggendo il capo dello stato”. “Secondo le nostre informazioni il nemico ha me come obiettivo numero uno, la mia famiglia come secondo obiettivo” ha dichiarato ribadendo la sua permanenza a Kiev.

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: suonano le sirene antiaereo, forze russe alle porte della capitaleFonte foto: ANSA
Cittadini di Kiev rifugiati in una stazione della metro

Guerra in Ucraina, missili su Kiev: le sanzioni del Consiglio europeo

Nel Consiglio europeo straordinario durato 6 ore, terminato intorno alle 02.25 della notte, i leader dei Paesi membri hanno stabilito le sanzioni nei confronti di Mosca: “Il pacchetto di sanzioni massicce e mirate approvato stasera mostra quanto sia unita l’Ue” ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. “In primo luogo, questo pacchetto include sanzioni finanziarie, mirate al 70% del mercato bancario russo e alle principali società statali, compresa la difesa” ha spiegato.

Putin deve fallire e fallirà” ha dichiarato Von der Leyen che ha spiegato: “Cercheremo di erodere le basi dell’economia” e di “diminuire le riserve dei ricchi russi che non potranno più mettere il loro denaro nei paradisi fiscali”. Tra le sanzioni lo stop “alla fornitura di parti di ricambio per gli aerei, i tre quarti della flotta aerea russa sono stati costruiti in Canada”, ha aggiunto ancora.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha reso noto che nel vertice straordinario sull’Ucraina sono stati decisi maggiori aiuti umanitari per il Paese e l’assistenza per l’accoglienza dei rifugiati.

Colosseo illuminato con i colori della bandiera dell'Ucraina, a Napoli bandiera della pace lunga 30 metri Fonte foto: ANSA
Colosseo illuminato con i colori della bandiera dell'Ucraina, a Napoli bandiera della pace lunga 30 metri
,,,,,,,,