,,

Governo, alleanza con Conte e Salvini: la tentazione di Boschi

Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, ha fatto il punto sul nuovo governo. La sua posizione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il primo giro di consultazioni del premier incaricato Mario Draghi si è concluso e continuano le indiscrezioni sulla futura squadra di governo. Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, ha spiegato in un’intervista al Tg2 la posizione del suo partito guidato da Matteo Renzi. In particolare, Boschi si è espressa su una possibile alleanza con il leader della Lega Matteo Salvini e il premier dimissionario Giuseppe Conte.

“Non abbiamo messo nessun veto su nessun nome“, ha precisato Maria Elena Boschi. “Saranno Mattarella e Draghi a scegliere la squadra di governo”.

“L’importante – ha aggiunto la capogruppo di Italia Viva – è che si tratti di persone competenti. Mi auguro che altre forze politiche non inizino un mercato sui nomi…”, ha detto riferendosi alla composizione dell’esecutivo dopo il primo giro di consultazioni.

L’apertura di Matteo Salvini, con la Lega disponibile a far parte del nuovo governo, è la novità più significativa delle consultazioni del premier incaricato Draghi. Su questo punto, Boschi è stata chiara e ha risposto così alla domanda su una possibile pregiudiziale ad un alleanza: “Il presidente Mattarella ha rivolto un appello a tutte le forze politiche per un governo istituzionale per affrontare un’emergenza sanitaria economica e sociale. Qui non si tratta di scegliere le alleanze politiche per le prossime elezioni”.

“Il nome di Draghi – ha concluso Maria Elena Boschi – lo ha fatto il presidente della Repubblica, Mattarella, e noi garantiamo massimo sostegno a questo impegno del capo dello Stato. E io mi auguro che arrivi presto il governo Draghi perché sarebbe una vittoria non di Italia Viva ma dell’Italia”.

Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi
,,,,,,,,