,,

Germanicum, come cambia l'equilibrio dei partiti in Parlamento

La simulazione incrocia le regole della nuova legge elettorale con i dati degli ultimi sondaggi politici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il “Germanicum”, il nuovo sistema elettorale proposto dalla maggioranza, introduce il proporzionale con la soglia del 5% e il diritto di tribuna. Incrociando le nuove regole con gli ultimi sondaggi politici, è possibile prevedere quali sarebbero i nuovi equilibri in Parlamento se la legge elettorale entrasse in vigore.

Germanicum, come è stata condotta la simulazione

L’istituto di sondaggi YouTrend, come riporta Ansa, ha effettuato una simulazione incrociando il testo depositato in commissione Affari della Camera e delle percentuali dei partiti secondo il sondaggio del 9 gennaio.

La simulazione, inoltre, tiene inoltre conto della riduzione del numero dei parlamentari di Camera e Senato. Con il taglio, infatti, i deputati diventano 400 ed in senatori 200.

Dal conteggio di YouTrend sono però esclusi i parlamentari eletti in Valle D’Aosta (1 deputato ed 1 senatore) e quelli eletti all’estero (8 deputati e 4 senatori). Di conseguenza, gli emicicli saranno di 391 deputati e 195 senatori.

Come cambiano Camera e Senato con il Germanicum

Secondo i risultati della simulazione, con il nuovo sistema elettorale alla Camera la Lega otterrebbe 143 seggi, Forza Italia ne otterrebbe 30 e Fratelli d’Italia 49. I partiti del centrodestra avrebbero così la maggioranza con 222 deputati.

Il Partito Democratico otterrebbe 86 deputati, il Movimento Cinque Stelle 76, mentre Italia Viva otterrebbe 5 e 2 deputati alla Svp.

Al Senato, in base alla stessa simulazione, il partito di Matteo Salvini otterrebbe 72 seggi e anche qui se venissero sommati insieme a quelli di Forza Italia 16 e Fratelli d’Italia 24, il centrodestra avrebbe la maggioranza con 112 senatori.

Il Pd e M5s avrebbero rispettivamente 43 e 37 senatori, mentre a Italia Viva spetterebbe un senatore e 2 alla Svp.

TAG:

Referendum sul taglio dei parlamentari: chi ha firmato Fonte foto: Ansa
Referendum sul taglio dei parlamentari: chi ha firmato
,,,,,,,,