,,

Coronavirus: il comandante eroe torna in Italia dal Giappone

Gennaro Arma, dopo la quarantena sulla Diamond Princess e poi in Giappone, rientra a casa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il comandante italiano Gennaro Arma, a capo della nave da crociera Diamond Princess, che è rimasta ferma in isolamento nelle acque del Giappone, tornerà presto in Italia. Oggi si trova all’aeroporto di Narita, dal quale raggiungerà lo Stivale con un volo previsto per le 14. Il capitano ha fatto sapere tramite l’Ansa di essere “molto felice di rientrare nel nostro Paese insieme agli altri ragazzi italiani del mio equipaggio e di riabbracciare finalmente la mia famiglia”.

“Abbiamo vissuto momenti impegnativi a bordo. Abbiamo ricevuto tante dimostrazioni di supporto e affetto e ringrazio tutti per esserci stati vicini“, ha aggiunto.

Come anche i 15 membri italiani dell’equipaggio, Gennaro Arma è risultato negativo al tampone per il coronavirus. Il comandante rientrerà finalmente in Italia. Ha già trascorso con i suoi uomini un periodo di quarantena di 14 giorni sulla nave e altri 14 nel centro ospedaliero di Wako, a nord di Tokyo.

“So che la situazione che ci attende nel nostro Paese non è facile in questo momento e anche io ovviamente al mio rientro starò a casa. Non è semplice per nessuno, ma sono convinto che tutti insieme ce la faremo e che andrà tutto bene. Noi italiani siamo un popolo incredibile, nell’emergenza tiriamo fuori il meglio”, ha aggiunto.

Gennaro Arma è stato lodato dai 3.700 passeggeri della Diamond Princess e dalla stampa internazionale per il supporto logistico e morale offerto durante il periodo di emergenza sanitaria a bordo, quando la crociera è rimasta ferma nella baia di Yokohama. Ha inoltre ricevuto un’onorificenza dal presidente della Repubblica.

“Ho semplicemente fatto il mio lavoro, quello che qualunque altro comandante nella mia posizione avrebbe fatto”, ha sottolineato il capitano. A bordo ci “sono state difficoltà diverse. Durante l’intero periodo abbiamo vissuto momenti impegnativi, direi, chiaramente diversi da quello che poteva essere il periodo vissuto nella facility di Wako durante la quarantena, dove si trattava semplicemente di essere pazienti, far passare il tempo“.

“E chiaramente quella attesa non ha fatto altro che far aumentare il desiderio e la voglia di ritornare in Italia e di riabbracciare la mia famiglia. Io vorrei ringraziare tutti per il supporto, l’affetto e la fiducia ricevuta a 360 gradi, durante il momento di emergenza a bordo e anche il periodo di quarantena in Giappone”, ha aggiunto Gennaro Arma. “Chiaramente l’Ambasciata d’Italia ha giocato un ruolo fondamentale in tutto questo e ci è stata molto vicino durante il periodo delle 6 settimane, e ne siamo molto grati”.

Gennaro Arma torna in Italia: le parole dell’ambasciatore

“Oggi, con la partenza per l’Italia del Comandante Gennaro Arma e degli ultimi membri dell’equipaggio, si conclude la vicenda della nave Diamond Princess. Tutti i nostri connazionali tornano sani e salvi a casa. Sono molto grato al team dei funzionari dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, dell’Unita di Crisi della Farnesina e della Protezione Civile che hanno contribuito con alta professionalità e grande umanità al successo dell’operazione”, ha fatto sapere l’ambasciatore italiano Giorgio Starace.

“Ho ricevuto gli apprezzamenti dei colleghi giapponesi e degli Ambasciatori dei Paesi dell’Unione Europea, tutti ammirati per quello che è stata capace di fare l’Italia, inviando a bordo della nave un team medico guidato magistralmente dal Colonnello Lista. Al comandante Gennaro Arma va tutta la mia ammirazione per come ha saputo gestire una situazione così difficile. Un bel giorno per l’Italia in Giappone, un incoraggiamento per l’Italia in questa difficile prova. Uniti si vince!”, ha concluso.

Chi è  Gennaro Arma, il capitano 'eroe' della Diamond Princess Fonte foto: Ansa
Chi è Gennaro Arma, il capitano 'eroe' della Diamond Princess
,,,,,,,,