,,

La Diamond Princess celebra il comandante italiano 'eroe'

Sono terminate le operazioni di sbarco per il personale di bordo della Diamond Princess. Anche Gennaro Arma è sulla terraferma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È terminato lo sbarco dell’equipaggio dalla Diamond Princess, la nave da crociera ferma in acque giapponesi dal 5 febbraio per l’emergenza coronavirus. È a terra anche il comandante Gennaro Arma, italiano. Ne dà notizia l’Ansa. La società armatrice ha ringraziato pubblicamente il comandante, l’ultimo a lasciare la nave, definendolo un eroe.

CHI È GENNARO ARMA, IL CAPITANO EROE

Questo il tweet dell’armatore, Princess Cruises: “Il capitano Arma è stato l’ultimo a lasciare la Diamond Princess. Per noi è un eroe. Ringraziamo lui e il nostro eccezionale equipaggio. Offriamo la nostra sincera gratitudine a tutte le agenzie in Giappone e nel mondo che hanno lavorato con noi per aiutare i nostri ospiti e l’equipaggio in questo momento straordinario”.

“Ovviamente il giudizio della compagnia fa molto piacere, ma non dite che è un eroe. Gennaro è un uomo di mare, ed ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni”. Così ha commentato all’ANSA Mariana, la moglie del comandante Gennaro Arma.

Le operazioni per far scendere dall’imbarcazione il personale di bordo sono terminate nella giornata di ieri, domenica 1 marzo, ed erano iniziate giovedì. Sono 130 le persone scese ieri dalla nave.

Tra loro circa 70 cittadini indonesiani, che sono stati rimpatriati con un aereo governativo diretto a Giacarta. Gli altri membri dell’equipaggio saranno invece messi in quarantena in centri sanitari specialistici a Saitama, a nord di Tokyo, e potranno lasciare il Giappone tra due settimane se risulteranno negativi al Covid-19.

I passeggeri italiani della nave da crociera avevano fatto rientro in patria il 22 febbraio. Dal 5 febbraio, quando alla nave è stato imposto il fermo nella baia di Yokohama, 705 passeggeri su 3.700 sono risultati positivi al tampone per il coronavirus, come riporta l’Ansa, per essere poi trasferiti nelle apposite strutture.

Il ministro della Salute nipponico Kastunobu Kato ha annunciato che la nave verrà sanificata e rimarrà ormeggiata per un periodo di manutenzione. Ha poi ringraziato il comandante Gennaro Arma.

Chi è  Gennaro Arma, il capitano 'eroe' della Diamond Princess Fonte foto: ANSA
Chi è Gennaro Arma, il capitano 'eroe' della Diamond Princess
,,,,,,,,