,,

Gemelli neonati positivi al Covid a Chieti, sono ricoverati in terapia intensiva: come stanno

Le condizioni dei due bambini positivi al Covid e ricoverati in rianimazione non desterebbero preoccupazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due gemelli di appena 27 giorni sono stati ricoverati per Covid-19 nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Chieti. All’arrivo in Pronto soccorso entrambi hanno manifestato difficoltà respiratorie, alla luce delle quali i medici hanno disposto il ricovero in rianimazione.

Gemelli neonati positivi al Covid a Chieti, sono ricoverati in terapia intensiva: come stanno

A portare i gemelli al “Santissima Annunziata” è stata la madre, preoccupata dai sintomi accusati dai figli. Sottoposti ai primi esami e al tampone per il Covid-19, sono risultati positivi al test. Probabile che il contagio sia avvenuto in famiglia, dato che il padre era positivo al Sars-CoV-2.

I bambini si trovano al momento sotto osservazione dell’unità operativa neonatale, diretta dal professor Diego Gazzolo. “Le condizioni dei gemelli sono strettamente monitorate”, ma, secondo quanto riferito dall’Asl 2 Lanciano – Vasto – Chieti, non sembrerebbero al momento destare particolare preoccupazione.

Gemelli neonati positivi al Covid a Chieti, sono ricoverati in terapia intensiva: gli altri casi

Con l’abbassamento delle fasce d’età interessate maggiormente dal contagio, attestato da settimane, aumentano anche le possibilità di infezione tra i neonati. Un fenomeno che, solo nelle ultime ore, ha visto registrare diversi casi.

Sempre in Abruzzo tre neonati sotto il mese di vita sono stati trasportati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Pescara, dopo l’accertamento della positività al Covid-19.

“Un primo bambino aveva appena quattro-cinque giorni di vita. È nato con il Coronavirus, un caso raro: la madre era negativa prima del parto, come risultava dal tampone, poi è diventata positiva.” ha spiegato all’Adnkronos, Susanna Di Valerio, direttrice della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Pescara.

“Lui è già stato dimesso – ha aggiunto. Gli altri due piccoli hanno 24 e 27 giorni di vita: sono arrivati qui, con i genitori positivi, con difficoltà respiratorie e febbre. Li stiamo curando: sono sottoposti a terapia ventilatoria, uno di loro con alti flussi, tramite una cannula”.

“Dall’inizio della pandemia, mai abbiamo avuto neonati affetti da Covid-19 con necessità di ricovero: succede ora per la per la prima volta” ha rivelato la dottoressa.

Altri due bambini nati da madri positive sono in rianimazione per Covid-19 a Benevento.

Gemelli neonati positivi al Covid a Chieti, sono ricoverati in terapia intensiva: il quadro dei contagi in età pediatrica

Nell’ultimo mese i contagi nella fascia 0-19 anni sono aumentati di 791 casi, da 8.632 a 9.423, con il 24% dei contagi dell’ultima settimana che hanno riguardato gli under 20, circa uno su quattro.

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità, nella fascia di età 6-11 l’incidenza dei contagi è in netta crescita, in questo intervallo si trovano circa la metà dei contagi nella popolazione tra 0-19 anni. Ma anche l’incidenza nei bambini da 0 a 9 anni raggiungendo valori superiori a 250 casi per 100mila casi.

Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio Fonte foto: ANSA
Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio
,,,,,,,,