,,

Gel disinfettante, lesioni agli occhi nei bambini: boom di casi

Aumentano i casi di bambini colpiti da lesioni oculari dopo il contatto con il gel disinfettante: due studi fanno il punto della situazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il gel disinfettante è un alleato indispensabile contro il coronavirus ma può causare gravi danni agli occhi dei bambini: a dirlo sono due studi pubblicati sulla rivista scientifica “Jam Ophthalmology” e condotti in Francia e in India. Nel Paese europeo, secondo gli studi svolti, è emerso un aumento di 7 volte di lesioni oculari tra i bambini. Nello studio indiano, invece, sono stati riportati i casi di due bambini in seguito a un incidente con il gel disinfettante per le mani. Ne dà notizia l’Adnkronos.

I ricercatori hanno riportato il caso di una bambina in India che stava tentando di utilizzare un erogatore su un piedistallo all’interno di un negozio e il liquido disinfettante le ha causato gravi lesioni oculari.

Sonam Yangzes, autore dello studio, ha avvisato: “I bambini sono a rischio di gravi lesioni oculari e forse anche di cecità dovuta all’esposizione involontaria” a questi prodotti. “È necessaria una maggiore consapevolezza di questo potenziale pericolo”.

Lo studio francese, condotto dal dottor Gilles C. Martin e colleghi, ha cercato di inquadrare il fenomeno da un punto di vista epidemiologico e nel 2020 gli incidenti oculari legati al gel disinfettante per le mani sono stati 7 volte di più (9,9% del totale delle esposizioni oculari pediatriche contro 1,3% registrate nel 2019).

In alcuni casi, i pazienti presentavano ulcere corneali e congiuntivali, che per 6 di loro interessavano più del 50% della superficie corneale.

“Questi risultati – hanno spiegato gli autori dello studio – indicano che le autorità sanitarie dovrebbero garantire l’uso sicuro dei dispositivi per l’igiene delle mani e avvertire i genitori e gli operatori sanitari del potenziale pericolo per i bambini“.

I bambini “sono curiosi per natura e ottimi imitatori”, ha dichiarato Kathryn Colby, del Dipartimento di oftalmologia della Grossman School of Medicine alla New York University: “Abbiamo visto nel recente passato conseguenze negative impreviste legate all’interesse dei più piccoli per nuovi prodotti come le pasticche per il bucato“, per fare un esempio.

“Dobbiamo intraprendere misure per proteggerli”, ha quindi concluso l’esperta ringraziando i ricercatori per aver allertato la comunità degli oftalmologi sul problema. Una delle soluzioni da adottare, per i ricercatori, potrebbe essere quella di mettere a disposizione una stazione per il lavaggio oculare accanto al distributore del disinfettante.

Il Covid colpisce anche la bocca: i nuovi sintomi Fonte foto: ANSA
Il Covid colpisce anche la bocca: i nuovi sintomi
,,,,,,,,