,,

Covid, disinfettante per mani ritirato in Irlanda: i rischi

Un disinfettante per le mani è stato ritirato dalle scuole in Irlanda dopo che si è scoperto che può provocare alcuni effetti collaterali

Un disinfettante per le mani è stato ritirato dalle scuole di tutta l’Irlanda dopo che si è scoperto che il prodotto può provocare alcuni effetti collaterali. La notizia, lanciata dai ‘The Independent’ e ‘Irish Mirror’, è riportata in Italia da ‘Il Messaggero’. Il prodotto in questione è il disinfettante per le mani Virapro Hand Sanitiser, che è stato ritirato dalle scuole irlandesi a partire dalla serata di giovedì 22 ottobre.

Il Dipartimento dell’Agricoltura irlandese ha ritirato il prodotto igienizzante per le mani dopo aver scoperto che l’utilizzo del prodotto per periodi prolungati può causare irritazione agli occhi, irritazione delle vie respiratorie superiori, dermatiti e mal di testa.

Secondo una nota del Dipartimento dell’Agricoltura irlandese, “i test hanno mostrato che alcuni dei disinfettanti in vendita non sono conformi alle normative vigenti. Parte del prodotto contiene metanolo anziché etanolo”.

Nella nota si legge ancora: “L’azienda produttrice è stata incaricata dal Dipartimento di provvedere al ritiro immediato di tutti i prodotti”.

Il Dipartimento dell’Istruzione irlandese sta controllando che tutte le scuole non utilizzino più questo igienizzante.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-10-2020 13:13

Covid, mascherine e distanziamento non bastano? Lo studio Fonte foto: 123rf - thamkc
Covid, mascherine e distanziamento non bastano? Lo studio
,,,,,,,