,,

Chi è Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario per il Covid

Il premier Mario Draghi ha sostituito Domenico Arcuri con Francesco Paolo Figliuolo: chi è il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Chi è Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario per il Covid al posto di Arcuri

Francesco Paolo Figliuolo è un Generale di Corpo d’Armata. Nato e cresciuto a Potenza nel 1961, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.

Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).

È stato insignito di numerose onorificenze: tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

Chi è Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario per il Covid: la famiglia e le tre lauree

Vive a Torino con la moglie Enza ed ha due figli, Salvatore e Federico. Appassionato di lettura e sport, pratica nuoto e sci di cui è istruttore militare.

Dopo l’accademia militare ha conseguito tre lauree:

  • Scienze politiche (Università di Salerno);
  • Scienze strategiche e master di 2° livello (Università di Torino);
  • Scienze internazionali e diplomatiche (Università di Trieste).

Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è Fonte foto: ANSA
Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è
,,,,,,,,