,,

Fontana, video mascherina coronavirus: caos, attacchi da Pd e M5s

Il governatore della Lombardia sotto attacco dopo il video in cui indossa la mascherina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Attilio Fontana attaccato da più fronti dopo il video pubblicato sui social in cui ha annunciato che si sarebbe messo in autoisolamento e ha indossato, in diretta, una mascherina. Il gesto del governatore della Lombardia è arrivato dopo che una sua collaboratrice era risultata positiva al test per il coronavirus. Alcuni esponenti di Pd, M5s, Azione e LeU, però, non hanno visto di buon occhio il filmato di Fontana, criticandolo apertamente.

“Io non avrei fatto la foto con la mascherina. Non avrei messo la mascherina. Mi hanno spiegato che non serve a nulla per chi sta bene. Detto questo ognuno fa quello che vuole”. Così Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, a Skytg24.

“La mascherina in diretta Facebook non serve a nulla esattamente come non serve metterla in aula alla Camera. Tutti sappiamo che è così, anche chi la indossa. Un gesto inutile e dannoso per il messaggio che diffonde. Spiace che a farlo siano rappresentati delle istituzioni”, ha scritto il deputato del Pd Matteo Orfini su Facebook.

Anche Carlo Calenda, fondatore di Azione, non ha usato mezzi termini, come riporta l’Ansa: “Il governatore Fontana è un completo irresponsabile. La sua foto con la mascherina farà il giro del mondo. Confermerà l’idea di un paese assediato e paralizzato dal coronavirus“.

“Il sistema economico – sempre Calenda – stava già soffrendo per un inizio di recessione, oggi è ulteriormente e drammaticamente danneggiato dal modo scomposto con cui alcune regioni stanno gestendo la crisi. Il governatore della più importante regione italiana in termini economici, deve avere consapevolezza degli effetti delle sue azioni. Altrimenti meglio che cambi lavoro”.

Critiche anche da LeU. Così il senatore Francesco Laforgia: “L’immagine del presidente della regione Lombardia Fontana, che con la mascherina annuncia di essersi messo in quarantena, sta facendo il giro del mondo. Bisogna evitare, con responsabilità e serietà, che a danno si aggiunga danno. Dobbiamo affrontare una malattia, non ce ne facciamo venire un’altra che è quella della paura”.

All’attacco anche Laura Castelli, viceministro dell’Economia ed esponente 5 stelle: “Il ministro degli Esteri Di Maio sta facendo un grande lavoro di coordinamento insieme alle ambasciate e a tutte le istituzioni con le quali si interfaccia, per spiegare cosa succede. Pensiamo all’immagine di ieri, con un presidente di regione che ha fatto un video in cui compare con la mascherina e dice che si mette in quarantena. È un’immagine che ha fatto il giro del mondo e non è una bella immagine, crea una serie di effetti a catena”.

“Poi – ha aggiunto il viceministro – ci chiediamo perché chiudono i voli per l’Italia. Noi stiamo cercando di raccontare la verità, ovvero che c’è un governo che interviene in maniera chirurgica nei territori in cui si verificano questi casi, sta coordinando le regioni con regole omogenee. È un paese che per la prima volta si trova di fronte a una situazione del genere e sta agendo in maniera rapida”.

Milano, psicosi coronavirus: market svuotati e assalto mascherine Fonte foto: ANSA
Milano, psicosi coronavirus: market svuotati e assalto mascherine
,,,,,,,,