,,

Finisce in carcere in Russia la giornalista Antonina Favorskaya, riprese le ultime immagini di Navalny

In carcere con l'accusa di estremismo la giornalista russa Antonina Favorskaya, diffuse le ultime immagini di Navalny

Pubblicato:

Antonina Favorskaya, giornalista russa e attivista anti Putin, è finita in carcere. Un tribunale di Mosca l’ha incriminata per estremismo, accusandola di aver partecipato alle attività della fondazione anticorruzione di Alexei Navalny.

Finisce in carcere la giornalista russa Antonina Favorskaya

Nella giornata di venerdì 29 marzo un tribunale di Mosca ha disposto il carcere per la giornalista e fotoreporter russa Antonina Favorskaya.

La donna è accusata di aver partecipato alle attività della fondazione anticorruzione fondata da Alexei Navalny, a lungo considerato il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin, ucciso in un carcere siberiano lo scorso 16 febbraio.

Favorskaya viene accusata di aver pubblicato materiale per la fondazione di Navalny, che dal 2021 viene considerata un’organizzazione estremista dalle autorità russe.

Riprese l’ultimo video di Navalny

Antonina Favorskaya collabora con il sito Sotavision, uno dei pochi media russi rimasti indipendenti. Lo scorso anno aveva realizzato un reportage sulle violenze commesse dall’esercito russo in Cecenia.

Poi aveva seguito e documentato tutte le udienze del processo contro Navalny. Fu lei a riprendere e diffondere l’ultimo video di Navalny, registrato il giorno prima della sua morte durante un collegamento per un’udienza dal carcere di massima sicurezza di Kharp.

Finisce in carcere in Russia la giornalista Antonina Favorskaya, riprese le ultime immagini di NavalnyFonte foto: ANSA
 Favorskaya ha ripreso e diffuso l’ultimo video di Alexei Navalny

Era stata nella prigione oltre il Circolo polare artico in cui era rinchiuso Navalny appena una settimana prima della morte dell’attivista. Prima dell’arresto stava raccogliendo materiale per un documentario sulla vicenda. Aveva anche documentato il funerale di Alexei Navalny a Mosca.

Il primo arresto il 17 marzo

Antonina Favorskaya era stata arrestata la prima volta il 17 marzo durante una sua visita al cimitero dove è sepolto Navalny, con l’accusa di aver disobbedito alla polizia.

Dopo dieci giorni avrebbe dovuto essere rilasciata per scadenza dei termini ma è stata nuovamente arrestata, questa volta con l’accusa di estremismo.

Il giudice ha ordinato un periodo di custodia cautelare in carcere di due mesi: in caso di condanna rischia fino a sei anni di reclusione.

Arrestati altri quattro giornalisti

Nelle ultime ore sono stati arrestati in Russia altri quattro giornalisti. Si tratta di due colleghe di Favorskaya, Aleksandra Astakhiva e Anastasia Musatova, che sono state fermate quando sono andate ad incontrarla in vista del suo rilascio.

Fermati anche altri due reporter indipendenti, Ekaterina Anikievich di Sotavision e Konstantin Zharov di Rusnews; quest’ultimo secondo i suoi colleghi sarebbe anche stato picchiato dalla polizia.

giornalista-arrestata-russia-putin-navalny Fonte foto: ANSA/X
,,,,,,,,