,,

Enrico Montesano, perché la pagina Facebook è sparita in Italia ma è visibile all'estero

Il caso della pagina Facebook di Enrico Montesano: visibile al di fuori dai confini nazionali ma non reperibili per gli utenti italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da giorni la pagina Facebook di Enrico Montesano, attore che da quando è iniziata la pandemia Covid è stato una delle voci più critiche nei confronti dei vaccini e del Green pass, risulta irrintracciabile per gli utenti italiani, ma non per quelli che si connettono dall’estero. Un paradosso che può avere diverse spiegazioni.

Enrico Montesano, pagina Facebook oscurata: cosa sta accadendo, i dettagli del giallo

A far luce su alcuni risvolti della vicenda ci hanno pensato Giornalettismo e Butac che hanno eseguito tutti i passaggi per trovare la pagina social dell’interprete. Entrambi hanno constatato in modo fattuale che al di fuori dei confini italiani la pagina è visibile, al contrario invece di quel che accade se ci si connette dal territorio del Bel Paese.

Negazionisti, scettici del vaccino e contestatori dell’utilizzo del certificato verde hanno subito gridato al complotto. “Colpa della censura”, hanno sostenuto in molti. Tuttavia le cose pare che stiano in maniera differente.

Al momento non si sa se la decisione di oscurare la pagina in Italia sia dipesa dallo staff di Montesano oppure da Facebook (non è una novità il fatto che il social a volte censuri post reputati non idonei allo spirito della comunità perché fuorvianti o palesemente portatori di notizie false). C’è chi crede che la seconda ipotesi non sia da scartare, sostenendo che l’attore, per evitare una pioggia di critiche dopo le frasi dimenticabili sulle bare di Bergamo di suo figlio Tommaso, abbia deciso di silenziare il suo account.

Facebook, Montesano irrintracciabile: le ipotesi per spiegare il blackout della pagina

Fatto sta che per ora non si sa con certezza chi ha causato il blackout della pagina. C’è un altro punto su cui è opportuno fare un ragionamento: come evidenziato da Bufale.net, sul canale Telegram creato dall’attore, ad oggi non ci sono riscontri sul tema. Né la conferma di una scelta autonoma, né l’accusa a Facebook di averne limitato la visibilità qui in Italia.

Pagina Facebook di Enrico Montesano irrintracciabile.
Un’immagine di Enrico Montesano

Alla luce di ciò, non è peccato ipotizzare che sia stato lo stesso Montesano a ‘levare le tende’ dalla creatura di Mark Zuckerberg. Anche perché se fosse stato Facebook a oscurare la pagina, è piuttosto probabile che l’attore avrebbe parlato di censura.

Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime Fonte foto: ANSA
Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime
,,,,,,,,