,,

Bare dei morti Covid sui camion a Bergamo, i familiari querelano Montesano. La decisione dopo il tweet

Pesante reazione dei familiari delle vittime Covid a Bergamo dopo il tweet del figlio di Enrico Montesano. Perché hanno deciso di querelarlo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ha fatto scalpore ieri il tweet, poi eliminato, con cui il giornalista Tommaso Montesano ha negato una correlazione tra la foto simbolo delle bare sui camion a Bergamo e il Covid. Il figlio di Enrico Montesano ha poi deciso di cancellare il post sui social network ma i familiari delle persone morte per Covid hanno deciso di querelarlo.

Il tweet di Tommaso Montesano: cosa ha detto sulle bare di Bergamo

“Le bare di Bergamo stanno al Covid come il lago della duchessa sta al sequestro Moro”, questo è il tweet apparso sul profilo Twitter del giornalista di Libero Quotidiano (che nulla ha a che vedere con lo storico portale di posta elettronica Libero) Tommaso Montesano, figlio dell’attore Enrico.

Tempo fa aveva chiarito di essere “un negazionista”, pur contestando questa definizione per il padre che è un noto No Green Pass.

La decisione dei familiari dei morti per Covid: querelato Montesano

I familiari delle persone morte per Covid, che avevano i loro cari nelle bare sui camion di Bergamo, querelano Montesano per “il gravissimo vilipendio alla memoria e alla dignità di migliaia di vittime” in relazione al tweet negazionista di ieri.

La querela è stata depositata a nome dell’avvocato Consuelo Locati, che rappresenta il pool degli avvocati impegnati nella causa civile di 500 congiunti in corso davanti al Tribunale Civile di Roma contro la Regione Lombardia e il Governo.

L’avvocato Locati ha spiegato all’Agi: “La querela riguarda simbolicamente tutti i familiari che hanno avuto i loro cari su quei camion militari. Familiari che hanno per primi il sacrosanto diritto a indignarsi per un’ulteriore mancanza di rispetto per il dolore che già hanno vissuto, un altro pezzo di dignità tolta ai propri cari, quei corpi accatastati cui è stata negata la dignita’ della sepoltura e che erano invece trasportati con rispetto e dignita’ dai militari che quei camion guidavano”.

Bare dei morti Covid sui camion a Bergamo, i familiari querelano Montesano. La decisione dopo il tweetFonte foto: ANSA
Il tweet che è costato una querela a Tommaso Montesano

Familiari delle vittime a Bergamo querelano Montesano: il testo

“È palese – si legge nella querela depositata dai familiari delle vittime – l’intento vergognosamente offensivo e diffamatorio del signor Tommaso Montesano tanto più grave perché attuato nello svolgimento della professione giornalistica e amplificato per mezzo di un social network, teso a negare una delle verità storiche più tristi del dopoguerra e a offendere non solo la sottoscritta ma anche la memoria di quei feretri, di quelle vittime morte nell’abbandono dai propri cari. L’unico suo fine era quello di screditare e infamare le vittime e con esse il dolore di tutti i familiari al solo esecrabile fine di abbracciare teorie negazioniste pericolose anche sotto il profilo dell’incitamento all’odio e della stessa salute pubblica”.

Bare dei morti Covid sui camion a Bergamo, i familiari querelano Montesano. La decisione dopo il tweet Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,