,,

Elicottero precipita sulle montagne in Valtellina: morto il pilota, grave il passeggero

Tragedia in Valtellina: un elicottero è precipitato sulle montagne. Il pilota è morto, il passeggero è grave. Cos'è successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tragedia in Valtellina, dove un elicottero è precipitato sulla montagna. Il pilota è morto sul colpo, mentre sono gravi le condizioni del passeggero 17enne.

Elicottero precipita in Valtellina

Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da ‘Repubblica’, il velivolo potrebbe essere partito dalle piste della società di trasporto Elitellina.

A pochi chilometri dal luogo del decollo, però, l’elicottero si sarebbe scontrato contro i cavi dell’alta tensione di Terna.

Tragedia in ValtellinaFonte foto: ANSA
Valtellina, i soccorsi dopo la tragedia

‘Corriere della sera” riporta che sul velivolo era in corso una lezione di volo. Poco prima delle 19 di mercoledì 10 agosto, quindi, all’altezza di Albosaggia (Sondrio), ha avuto luogo la tragedia.

A bordo dell’elicottero, un biposto nero Robinson 22, viaggiavano il pilota istruttore di 60 anni e il suo allievo di 17.

Il velivolo è precipitato su un prato deserto. Alcuni testimoni riferiscono: “Ho visto l’elicottero perdere il controllo, ha fatto come una sorta di rotazione e poi è precipitato al suolo sul prato”.

Morto il pilota, in gravi condizioni il suo allievo

Per il pilota istruttore, 60 anni, non c’è stato niente da fare.

Dopo lo schianto sono intervenuti i carabinieri, la polizia e il 118, ma i tentativi di rianimazione sul pilota sono stati tutti vani.

Il 17enne è stato estratto dalle lamiere ed era ancora cosciente, ma versava in gravi condizioni. In questo momento si trova all’ospedale di Bergamo.

Le indagini e le ipotesi

L’ipotesi più dibattuta è quella dell’avaria del velivolo, e la prossima settimana verrà effettuata l’autopsia sul corpo del 60enne.

Giovedì 11 agosto arriveranno gli ispettori dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che avvieranno le indagini per ricostruire le dinamiche dell’incidente.

Insieme a quelle dell’ENAC ci saranno anche le indagini della Procura di Sondrio.

A giugno 2022 un elicottero era precipitato a Casalvieri, in provincia di Frosinone, fortunatamente senza gravi conseguenze.

In Grecia, invece, un turista inglese è rimasto decapitato dalle pale dell’elicottero mentre scattava un selfie durante il volo.

TAG:

elicottero-valtellina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,