,,

Elezioni politiche, il programma di Forza Italia: le promesse elettorali di Silvio Berlusconi

Estensione della Flat tax, sostegno all'Ucraina e alla NATO, riforma della giustizia: le proposte elettorali di Silvio Berlusconi e di Forza Italia

Pubblicato:

Oltre al programma elettorale condiviso con gli alleati del centrodestra, Forza Italia ha presentato anche un programma di partito in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Ecco alcune delle principali proposte della forza politica di Silvio Berlusconi.

Collocazione internazionale

Sul tema della collocazione internazionale dell’Italia, il partito di Silvio Berlusconi propone una politica estera incentrata sull’interesse nazionale, il rispetto delle alleanze internazionali e degli impegni assunti nell’Alleanza Atlantica (NATO), anche in merito all’adeguamento degli stanziamenti per la difesa.

Viene confermato il sostegno all’Ucraina di fronte all’invasione russa e l’appoggio a ogni iniziativa diplomatica volta alla soluzione del conflitto.

Forza Italia si dice favorevole alla piena adesione al processo di integrazione europea, alla revisione delle regole del Patto di stabilità, alla centralità dell’Italia nell’area mediterranea e alla difesa e promozioni delle radici e identità storiche e culturali classiche e giudaico-cristiane dell’Europa.

Infrastrutture strategiche

In tema di infrastrutture strategiche, Forza Italia propone un pieno utilizzo delle risorse del PNRR, colmando gli attuali ritardi di attuazione, oltre all’efficientamento dell’utilizzo dei fondi europei con riferimento all’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime.

La forza politica di Silvio Berlusconi promette di garantire la piena attuazione delle misure previste per il Sud italia e le aree svantaggiate, oltre a rendere l’Italia competitiva con gli altri Stati europei attraverso l’ammodernamento della rete infrastrutturale e la realizzazione delle grandi opere.

Silvio BerlusconiFonte foto: ANSA
Berlusconi illustra il programma di Forza Italia

Riforme istituzionali, della giustizia e della Pubblica amministrazione

In materia di riforme istituzionali, Forza Italia propone l’elezione diretta del Presidente della Repubblica oltre alla piena attuazione della legge sul federalismo fiscale e Roma Capitale.

Tra i punti programmatici, anche la valorizzazione del ruolo degli enti locali, la riforma della giustizia e dell’ordinamento giudiziario, con la separazione delle carriere e riforma del CSM.

Il partito di Silvio Berlusconi propone inoltre una riforma del diritto penale, con la razionalizzazione delle pene e garanzia della loro effettività, oltre all’introduzione del principio della pari dignità fra la Pubblica amministrazione e il cittadino.

Fisco e tasse

Forza Italia promette una riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi e il “no” a patrimoniali dichiarate o mascherate.

Tra le proposte contenute nel programma di Berlusconi, la “pace fiscale” e l’estensione della flat tax per le partite Iva a 100.000 euro di fatturato, flat tax su incremento di reddito rispetto alle annualità precedenti, con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese.

Sostegno alla famiglia e alla natalità

In tema di famiglia e sostegno alla natalità, Forza Italia propone l’allineamento alla media europea della spesa pubblica per infanzia e famiglia, oltre all’istituzione di asili nido gratuiti, asili nido aziendali e ludoteche.

Tra le proposte, anche la riduzione dell’aliquota IVA sui prodotti e servizi per l’infanzia e l’aumento dell’assegno unico e universale.

Silvio Berlusconi Fonte foto: ANSA/Facebook Silvio Berlusconi (NPK)
,,,,,,,,