,,

Elezioni, il M5s pubblica le liste per le parlamentarie: dove corrono Conte e gli altri big candidati

Elezioni, M5s rende nota la lista dei candidati. Giuseppe Conte si riserva la valutazione e la compatibilità

Pubblicato il:

Il M5s ha reso noto il risultato delle Parlamentarie procedendo con la pubblicazione della lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L’annuncio è arrivato nella notte tra il 18 e il 19 agosto sul blog del Movimento.

La nota del M5s

Nella nota relativa agli esiti delle parlamentarie viene evidenziato che il leader Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali.

Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario.

Liste candidati M5s.Fonte foto: ANSA

Dove correranno Conte e Patuanelli

L’ex premier si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio). L’ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania.

Il vicepresidente 5 stelle Mario Turco corre in Puglia e Basilicata. Il magistrato Roberto Scarpinato in Calabria e Sicilia. L’ex capogruppo al Senato Ettore Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. L’attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone in Campania.

Chiara Appendino candidata in Piemonte

Davide Buffagni, fratello di Stefano (ex viceministro allo Sviluppo economico), sarà candidato in Lombardia alla Camera nel collegio Lombardia 1 come terzo nella lista. L’ex sindaco di Torino Chiara Appendino è candidata capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte.

In Lombardia, oltre a Giuseppe Conte, sono capolista Alessandra Todde (capolista anche in Sardegna) e il fratello di Giorgio Sorial, Samuel. L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell’Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria.

Sergio Costa è capolista nel secondo collegio Campania 1. Tra i capolista per la Camera figurano anche i vicepresidenti M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio).

I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli, architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 (primo e secondo collegio).

giuseppe-conte-conferenza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,