,,

Draghi positivo al Covid, per lui saltano le missioni in Angola e Congo: come sta il premier

Il presidente del Consiglio è risultato positivo al Covid-19 nel giorno di Pasquetta: non parteciperà ai viaggi in Africa per le forniture di gas

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella mattinata di oggi è risultato positivo al Covid-19.

Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che al momento sta bene ed è asintomatico. Per il premier sarà dunque impossibile prendere parte ai viaggi intercontinentali previsti nei prossimi giorni.

Mario Draghi positivo a coronavirus, non parteciperà alle trasferte diplomatiche in Africa

A rappresentare il Governo nelle missioni nella Repubblica dell’Angola e nella Repubblica del Congo, programmate in agenda per mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, saranno infatti il ministro degli Esteri Di MaioRoberto Cingolani, titolare del dicastero della Transizione ecologica.

Le trasferte del presidente del Consiglio in Africa sono finalizzate a stringere nuovi patti per diversificare le forniture di energia dell’Italia e ridurre la dipendenza del nostro Paese dal gas russo.

Angola e Congo infatti rappresentano alcuni dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di materie prime e combustibili. I colloqui con i leader di questi Paesi sono propedeutici alla firma di una serie di accordi tra la società italiana Eni e le aziende distributrici africane per aumentare la fornitura di gas all’Italia.

Salta il viaggio del premier per le forniture di gas

I viaggi nell’Africa centromeridionale arrivano dopo la missione in Algeria compiuta negli ultimi giorni proprio da Mario Draghi e dal ministro sempre per lo stesso motivo.

Fonte foto: ANSA

Di ritorno da Algeri – dove hanno incontrato il presidente Abdelmadjid Tebboune – i due rappresentanti del Governo hanno parlato in maniera molto positiva dei nuovi accordi presi, affermando che “permetteranno all’Italia di fronteggiare gli eventuali ricatti russi”, facendo esplicito riferimento alla scelta di Vladimir Putin di imporre all’Occidente il pagamento del gas russo in rubli.

Draghi in isolamento dopo aver contratto il Covid

Nel caso in cui le sue condizioni di salute rimangano stabili e non compaiano sintomi riconducibili al Covid, il presidente del Consiglio dovrà osservare un periodo di isolamento di qualche giorno in attesa che i tamponi a cui si sottoporrà diano esito negativo.

Al momento si trova nella sua abitazione di Città della Pieve, secondo quanto riportato dall’Ansa. Draghi aveva raggiunto la casa di campagna nei giorni scorsi con la famiglia per trascorrere le festività pasquali.

La notizia sta creando forte preoccupazione anche all’interno della redazione del Corriere della Sera, testata a cui il premier ha concesso la prima intervista pubblica da quando è in carica, rispondendo alle domande del direttore Luciano Fontana.

draghi covid Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,