,,

Dpcm Natale, il piano del Viminale per i controlli anti Covid

Il Viminale ha messo a punto un piano di controlli serrato per fare rispettare durante le Feste le norme anti Covid previste dal nuovo Dpcm

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stabilite le regole per queste festività natalizie nel nuovo Dpcm appena entrato in vigore, adesso scattano i controlli per farle rispettare. Il Viminale ha messo a punto un piano di vigilanza sul territorio da parte delle forze dell’ordine tramite droni e posti di blocco in stazioni e autostrade e con un accertamenti serrato anche per le seconde case. Lo riporta Tgcom24.

Dpcm Natale, il piano del Viminale per i controlli: il sistema

Il sistema è stato già testato in occasione a Pasqua del lockdown generale: saranno schierati posti di controllo sulle autostrade e le arterie principali, con un percorso a imbuto, grazie al quale tutte le vetture sarebbero costrette a passare dal blocco; postazioni ai varchi aeroportuali e ferroviari con particolare attenzione ai treni a lunga percorrenza provenienti dall’estero; droni sulle grandi città per vigilare sulle piazze e individuare eventuali assembramenti.

“Le forze di polizia continueranno a svolgere i controlli necessari con l’impegno e l’equilibrio di sempre: dal 1° settembre al 30 novembre, sono state controllate oltre sei milioni di persone e circa un milione di attività commerciali, con 50 mila sanzioni e quasi duemila denunce” lo ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese intervistata da La Stampa.

Come già previsto dalle precedenti circolari, il Viminale ha inviato disposizioni a tutti i prefetti, indicando che potranno fare ricorso anche i soldati dell’esercito già in campo per l’operazione “Strade sicure”, coordinati da una task force congiunta dei carabinieri, della polizia e della guardia di Finanza.

Saranno soprattutto nel fine settimana del 19-20 dicembre, l’antivigilia e la vigilia di Natale e il 31 dicembre, i controlli più capillari e stringenti delle forze dell’ordine.

Dpcm Natale, il piano del Viminale per i controlli: le frontiere

La ministra Lamorgese ha orientato gli sforzi anche al controllo delle frontiere: “Il problema si porrà in particolare a Natale, quando sono più frequenti gli spostamenti da e per l’estero e dunque anche chi decide di oltrepassare i confini nazionali dovrà sottoporsi a controlli più serrati al momento del rientro in Italia”.

Ma “in questi mesi abbiamo dovuto affrontare, anche sotto il profilo della sicurezza sanitaria, il problema dei flussi migratori irregolari. Tutti i migranti che arrivano in Italia vengono sottoposti al test del tampone e alla quarantena: la percentuale dei positivi nei centri di accoglienza è oggi del 2,06%”.

Dpcm Natale, il piano del Viminale per i controlli: Capodanno

Particolare attenzione sarà dedicata alla notte dell’ultimo dell’anno, per la caccia ai possibili veglioni abusivi. I controlli si concentreranno nelle città e anche nelle località turistiche, dove qualcuno potrebbe pensare di organizzare nelle seconde feste in violazione delle regole

Saranno infine i sindaci a valutare gli estremi per chiudere vie e piazze ed evitare gli assembramenti di chi vuole festeggiare per strada in compagnia la fine del 2020.

Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure Fonte foto: Ansa
Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure
,,,,,,,,