,,

Dove si può fare il vaccino in farmacia: un elenco regione per regione

Dalla Calabria alla Valle d'Aosta, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, passando per Campania, Lombardia, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Europa si assiste a una preoccupante quarta ondata, in Italia si tenta in tutti i modi di consolidare quel muro, costruito contro la circolazione del Covid ed eretto grazie ai vaccini. E lo fa anche grazie alle farmacie. Medici e pazienti fragili, tra gli altri, sono già eleggibili per una terza dose, a distanza di sei mesi si procederà con tutti i cittadini. Nel frattempo restano in vigore le restrizioni prontamente sollevate in altri paesi al prezzo di un aumento del numero quotidiano di casi.

Se questo è il piano, le regioni avranno bisogno, nei prossimi giorni, di tutto l’aiuto logistico possibile. L’idea è quindi mettere in campo ogni risorsa, anche le farmacie. Ecco quindi un elenco regione per regione riguardante dove è possibile fare il vaccino in farmacia in Italia.

Dove è possibile fare il vaccino e la terza dose in farmacia, un elenco regione per regione

Fare il vaccino in farmacia è possibile nella maggior parte delle regioni italiane. È bene considerare in anticipo che l’età di eleggibilità per  una dose booster si è abbassata – qui l’annuncio di Figliuolo. Quanto dura la protezione e cosa succede al Green pass a questo link.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta è possibile ricevere la vaccinazione anti-Covid in farmacia. L’elenco delle farmacie convenzionate è sul sito dell’Ausl Valle d’Aosta a questo indirizzo.

Piemonte

Il 18 giugno 2021 partiva quella parte di campagna vaccinale del Piemonte che si è svolta nelle farmacie abilitate. 380 le sedi in cui era possibile immunizzarsi senza passare per gli hub, alle quali se ne sarebbero dovute aggiungere, nel frattempo, altre 200. È possibile scoprire qual è la farmacia più vicina e prenotare un appuntamento sul sito, dedicato alla campagna di vaccinazione, ilpiemontetivaccina.it, a questo indirizzo.

Liguria

“A vaccinare non saranno i farmacisti ma i medici o il personale abilitato e le vaccinazioni potranno avvenire all’interno della farmacia se questa dispone di locali adeguati oppure anche presso sedi esterne situate nelle adiacenze”, si legge sul sito della regione Liguria dedicato alle vaccinazione. Qui un elenco degli esercizi convenzionati, divisi per l’Azienda Sanitaria Locale alla quale fanno capo.

Lombardia

In Lombardia 668 farmacie hanno aderito al progetto che prevede la possibilità di somministrare il vaccino ai cittadini. L’iniziativa coinvolge Ats Milano, Ats Insubria, Ats Brianza, Ats Montagna, Ats Brescia, Ats Pavia, Ats Bergamo e Ats Val Padana.

Alto Adige

“Abbiamo impostato il percorso amministrativo per poter includere le farmacie come partner nella campagna vaccinale. Questo ci permette di aumentare il numero dei siti di vaccinazione e di garantire ancora più capillarità a livello provinciale”. Lo ha sottolineato l’assessore alla Salute dell’Alto Adige, Thomas Widmann. Una farmacia su tre, in Alto Adige, ha aderito al programma.

Veneto

Un elenco delle farmacie che effettuano il vaccino anti-Covid in Veneto è a questo indirizzo.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia è possibile prenotarsi per il vaccino presso le farmacie convenzionate, dove ci ci sono i Cup: a questo link tutto ciò che è necessario sapere.

Emilia – Romagna

Le farmacie aderenti al Progetto regionale dell’Emilia Romagna, “Somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 in Farmacia”, sono contenute in questo elenco aggiornato al 2 novembre 2021. Si tratta di numerosi esercizi ben distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Toscana

Per le persone di età superiore a 12 anni, in Toscana è possibile vaccinarsi presso le farmacie che aderiscono all’accordo siglato con Federfarma Toscana e Confservizi Cispel Toscana. Per prenotare la vaccinazione è necessario recarsi in farmacia o contattare telefonicamente l’esercizio. È possibile trovare a questo link un elenco aggiornato al 27 settembre delle farmacie aderenti.

Marche

Sono 173 le farmacie attive che hanno aderito al sistema delle prenotazioni per le vaccinazioni anti Sars-CoV2 delle Marche. I nominativi e gli indirizzi sono consultabili a questo link. Presso le farmacie aderenti potranno prenotare tutti gli assistiti per tutte le classi di età previste.

Umbria

Un elenco delle farmacie in cui è possibile vaccinarsi in Umbria è disponibile a questo indirizzo. All’indirizzo c’è anche una mappa grazie alla quale risulta ancora più facile individuare la farmacia più vicina tra quelle che offrono il servizio vaccinazione.

Lazio

Dal 4 ottobre nelle farmacie laziali sarà possibile ricevere la cosiddetta dose “booster”. Le prenotazioni sono già aperte e sono rivolte a tutti gli ultraottantenni che abbiano ricevuto la seconda dose prima del 31 marzo 2021. Più di 600 le farmacie che hanno comunicato la propria adesione.

Abruzzo

Da luglio anche in Abruzzo è possibile ricevere la vaccinazioni anti Covid-19. Sono 225 le farmacie abruzzesi che offrono questo servizio. Le prenotazioni sono gestite direttamente dalle farmacie.

Molise

Anche in Molise è possibile fare il vaccino. Il programma è partito lo scorso luglio e hanno aderito una farmacia su due. Il ruolo degli esercizi è fondamentale se si pensa che il Molise è una realtà in cui mancano grandi centri abitati e i cittadini sono sparpagliati in piccoli abitati sul territorio.

Campania

Anche in Campania sono partite le vaccinazioni in farmacia. Qui un elenco degli esercizi abilitati a Napoli. A settembre 20mila campani avevano scelto di farsi vaccinare in farmacia.

Puglia

Dal 25 ottobre in Puglia è possibile vaccinarsi contro il Covid-19 anche in farmacia. Gli ultraottantenni che devono sottoporsi alla terza dose o coloro che non hanno ancora ricevuto la prima dose possono recarsi nelle farmacie convenzionate per le somministrazioni.

Basilicata

In Basilicata tutto sembrerebbe ancora fermo, nonostante i farmacisti già d’estate avevano detto di essere pronti a partire con le vaccinazioni. A mancare sarebbe la convalida del protocollo operativo con le firme di Regione e Federfarma.

Calabria

Le vaccinazioni nelle farmacie della Calabria sono partite a luglio con circa 400 esercenti. I farmacisti hanno seguito i corsi abilitanti organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e da Utifar.

Sicilia

Con almeno 56 farmacie a Palermo, almeno 30 Siracusa e almeno 60 a Catania, anche la Sicilia è partita con le vaccinazioni nelle farmacie.

Sardegna

Federfarma e i funzionari dell’assessorato alla Salute della regione Sardegna si sono incontrati per stabilire le modalità con cui le farmacie dell’isola saranno in grado di somministrare sia le dosi del vaccino antinfluenzale, sia il vaccino anti Covid. La strada è segnata, ma manca l’ufficialità.

TAG:

Vaccino, con la terza dose nuovo Green pass: il Governo chiarisce Fonte foto: ANSA
Vaccino, con la terza dose nuovo Green pass: il Governo chiarisce
,,,,,,,,