,,

Nuovo Governo, la diretta delle consultazioni: Meloni premier, la lista dei ministri. Domani il giuramento

Consultazioni, il Centrodestra è atteso al Quirinale. Le prime riflessioni dei politici dopo gli audio di Berlusconi

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Oggi, venerdì 21 ottobre, è il giorno del Centrodestra al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del nuovo Governo dopo le elezioni del 25 settembre. Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato e i rispettivi vice, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre le porte del Quirinale alle nuove cariche e ai gruppi parlamentari che si daranno il cambio per discutere col Capo dello Stato sulla formazione del Governo.

Il racconto degli incontri

  1. Nello Musumeci: "Pronti a risollevare l'Italia"

    “Una grande emozione. Una grande soddisfazione, che conferma il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni alla presidenza della Regione Siciliana. Il coronamento di una vita dedicata alla politica. Una grande responsabilità che affronterò con impegno e dedizione. Grazie a Giorgia Meloni e agli altri leader del centro destra per la fiducia che hanno riposto in me. Pronti a risollevare l’Italia“. Così Nello Musimeci, ministro del Sud e del Mare, all’Adnkronos.

  2. enrico-letta
    Letta: "Ancora più convintamente opposizione"

    “Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L’unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere”. Così su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta commenta la lista del governo Meloni.

  3. Conte: "Crosetto e Tajani ministri, segnali preoccupanti"

    “Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio, e al nuovo Governo. La lista dei Ministri conferma, però – e non possiamo tacerlo – alcuni segnali preoccupanti già emersi dalle indiscrezioni dei giorni scorsi”, scrive sui social il presidente del M5S Giuseppe Conte. “Crosetto – spiega – che passa direttamente dalla rappresentanza di interessi di industrie che operano nel settore della Difesa al Ministero competente, a garanzia di una sicura corsa al riarmo; Forza Italia alla guida degli Esteri dopo le gravi esternazioni di Berlusconi sulla guerra in Ucraina; e poi ancora altri segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un’opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese. Lo dobbiamo agli italiani”.

  4. Governo Meloni, ecco la lista dei ministri

    Giorgia Meloni, dopo aver accettato l’incarico di presidente del Consiglio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha svelato la lista dei ministri che domani, alle ore 10, giureranno al Quirinale.

    Ministri senza portafoglio

    • Ministro per i rapporti col Parlamento: Luca Ciriani
    • Ministro della Pubblica amministrazione: Gilberto Pichetto Fratin
    • Ministro per gli affari regionali e le autonomie: Roberto Calderoli
    • Ministro per le politiche del mare e per il sud: Sebastiano Musumeci
    • Ministro per gli affari europei, per le politiche di coesione e per il PNRR: Raffaele Fitto
    • Ministro per lo sport e i giovani: Andrea Abodi
    • Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità: Eugenia Maria Roccella
    • Ministro per le disabilità: Alessandra Locatelli
    • Ministro per le riforme istituzionali: Maria Elisabetta Alberti Casellati

    Ministri con portafoglio

    • Ministro degli affari esteri: Antonio Tajani (sarà proposto come vicepremier)
    • Ministro dell’Interno: Matteo Piantedosi
    • Ministro della Giustizia: Carlo Nordio
    • Ministro della Difesa: Guido Crosetto
    • Ministro dell’Economia e delle Finanze: Giancarlo Giorgetti
    • Ministro dello Sviluppo economico (delle imprese e del made in Italy): Adolfo Urso
    • Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali (dell’agricoltura e della sovranità alimentare): Francesco Lollobrigida
    • Ministro della transizione ecologica (ambiente e della sicurezza energetica): Paolo Zangrillo
    • Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Matteo Salvini (sarà proposto come vicepremier)
    • Ministro del lavoro e delle politiche sociali: Marina Elvira Calderone
    • Ministro dell’istruzione (istruzione e del merito): Giuseppe Valditara
    • Ministra dell’Università e della Ricerca: Annamaria Bernini
    • Ministro della Cultura: Gennaro Sangiuliano
    • Ministro della Salute: Orazio Schillaci
    • Ministra del Turismo: Daniela Garnero Santanché
    • Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Alfredo Mantovano
  5. Meloni incaricata di formare il Governo: domani il giuramento

    Ugo Zampetti, segretario generale del Quirinale, ha annunciato: “Il presidente ha conferito l’incarico di formare il Governo all’onorevole Giorgia Meloni. L’onorevole ha accettato l’incarico e ha presentato al presidente l’elenco dei ministri ai sensi della Costituzione. Il giuramento della presidente del Consiglio e dei componenti del nuovo Governo avrà luogo al Palazzo del Quirinale domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10”.

  6. Meloni-Mattarella, oltre un'ora di colloquio

    Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono a colloquio da oltre un’ora al Quirinale. Secondo quanto trapela, il presidente avrebbe affidato già l’incarico alla leader di FdI e quest’ultima starebbe presentando la lista dei ministri in vista del prossimo giuramento. Si attende, da un momento all’altro, l’uscita dallo studio della Vetrata con gli annunci del caso.

  7. Giorgia Meloni arrivata al Quirinale

    Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e figura indicata per l’incarico da premier, è appena arrivata al Quirinale dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha convocata alle 16.30.

  8. Paola Egonu, arriva la telefonata del premier Mario Draghi: "Orgoglio dello sport italiano"
    Draghi: "Al nuovo governo non lascio consigli ma il lavoro fatto"

    “Non do consigli al nuovo governo, quello che un governo uscente può fare è lasciare la testimonianza di quello che ha fatto, questo è quello che un presidente del Consiglio uscente lascia a quello che arriva”. Lo ha detto il premier Mario Draghi, sottolineando che “abbiamo cercato di lasciare una transizione serena in modo tale che il nuovo governo possa rapidamente iniziare la propria attività”.

  9. Meloni sui social: "Pronti per il nuovo Esecutivo"

    Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, dopo l’incontro con la delegazione di centrodestra al Quirinale col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ribadito di sentirsi pronta ad avviare i lavori col nuovo esecutivo: “La delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile. La coalizione ha indicato al Capo dello Stato la sottoscritta per la formazione del nuovo Esecutivo. Siamo pronti”.

  10. Mattarella convoca Giorgia Meloni al Quirinale per le 16:30
    Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha convocato al Palazzo del Quirinale, per le ore 16,30 di questo pomeriggio, l’onorevole Giorgia Meloni.
  11. Giorgia Meloni: "Idee abbastanza chiare"

    La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, rispondendo ai giornalisti che la attendevano al suo rientro alla Camera dopo le consultazioni al Quirinale, ha dichiarato: “È andata molto bene. Il colloquio è stato breve? Si, ma le idee sono abbastanza chiare“.

  12. Attese comunicazioni del Quirinale nel pomeriggio

    Terminate le consultazioni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si prenderà una pausa di riflessione per riordinare gli elementi raccolti tra ieri e oggi. Nel pomeriggio sono attese comunicazioni del Quirinale su quelle che saranno le decisioni del Capo dello Stato.

  13. Il discorso completo di Giorgia Meloni dopo le consultazioni

    Di seguito, ecco il discorso completo di Giorgia Meloni dopo le consultazioni del centrodestra unito: “Buongiorno a tutti, la delegazione composta dai capigruppo e dai presidenti di tutte le forze politiche della coalizione di centrodestra ha incontrato il Presidente Mattarella e ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare a questa nazione un nuovo governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime, a livello nazionale e internazionale. Tutta la coalizione che, non a caso, si è presentata insieme questa mattina alle consultazioni ha dato un’indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare proponendo al Presidente della Repubblica la sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. Attendiamo ora le determinazioni del Presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della nazione e ovviamente annunciamo fin da ora che siamo pronti perché vogliamo procedere nel minor tempo possibile. Grazie a tutti”.

  14. Meloni
    Meloni dopo le consultazioni: "Governo nel minor tempo possibile"

    Al termine dell’incontro con Sergio Mattarella, durato circa 15 minuti, ha preso la parola Giorgia Meloni. Con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini al suo fianco, la leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato: “Abbiamo convenuto con il presidente Mattarella di avere un governo il prima possibile”. E poi: “Tutta la coalizione del centrodestra ha proposto la sottoscritta come premier. Noi siamo pronti”.

  15. Salvini
    Salvini prima delle consultazioni: "La squadra è pronta"

    Prima di salire al Quirinale per le consultazioni, il leader della Lega Matteo Salvini ha dichiarato a ‘Rainews24’: “Non vedo l’ora che l’esecutivo cominci. La squadra è pronta“.

  16. Meloni
    Nuovo governo Meloni: possibile incarico già in serata

    Stando alle ultime anticipazioni politiche sulle consultazioni, l’incarico per la formazione del nuovo governo Meloni potrebbe arrivare già nella serata di oggi, venerdì 21 ottobre.

  17. Meloni, Salvini e Berlusconi arrivati al Quirinale

    Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi sono arrivati al Quirinale per le consultazioni. Al termini dell’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso un discorso da parte della leader di Fratelli d’Italia.

  18. Centrodestra, anche Tajani nella delegazione FI

    Anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani sarebbe atteso alle consultazioni al Quirinale con il Centrodestra.

,,,,,,,,