,,

M5s, altri deputati lasciano il movimento: ecco i nomi

I deputati Massimiliano De Toma e Rachele Silvestri hanno annunciato alla presidenza della Camera il passaggio dal M5s al Gruppo Misto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I deputati Massimiliano De Toma e Rachele Silvestri hanno annunciato alla presidenza della Camera il passaggio dal M5s al Gruppo Misto. La notizia è stata resa nota da fonti parlamentari riportate dall’Ansa. Dopo il saluto illustre di Fioramonti e l’espulsione di Gianluigi Paragone, non si ferma l’emorragia che ha portato alla fuoriscita dal movimento di diversi elementi.

A questi si deve aggiungere chi verrà espulso dal partito per il caso delle restituzioni. Entro il fine settimana tutti i parlamentari destinatari delle espulsioni e delle altre sanzioni decise dai probiviri saranno raggiunti dalle lettere.

M5s nel caos, il futuro di Di Maio

Nel documento di proposte avanzate dai senatori del Movimento 5 stelle e inteso come base di discussione, come riporta Ansa, si chiede che venga definito meglio il posizionamento politico del Movimento, perché sia più vicino al fronte riformista.

Un altro punto riguarda le questioni interne e chiede che la piattaforma Rousseau sia gestita dal Movimento, creando una specie di comitato di garanzia, e che non ci siano sovrapposizioni tra incarichi di governo e ruoli organizzativi.

Oltre alla semplificazione del sistema di rendicontazione dei rimborsi, il documento propone di rivedere il rapporto tra gruppi parlamentari e governo per una migliore gestione dei decreti d’urgenza.

Quanto però alla richiesta che non ci sia una sovrapposizione di ruoli, in una nota dell’ufficio stampa del gruppo al Senato precisa che “il documento illustrato da alcuni senatori del Movimento 5 Stelle durante l’odierna assemblea non prevede alcuno “stop al ruolo del garante del Movimento” né alla figura del capo politicoLuigi Di Maio. In tale documento è stata avanzata la proposta di dar vita a “un organismo collegiale democraticamente eletto”.

 

Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito Fonte foto: Ansa
Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito
,,,,,,,,