,,

Crisanti propone un nuovo lockdown: è a rischio il vaccino Covid

Andrea Crisanti ha ribadito davanti ai microfoni di La7 che per rendere il vaccino anti Covid più efficiente sarebbe necessario un nuovo lockdown

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Serve un nuovo “lockdown di 3 o 4 settimane” per rendere davvero efficace il vaccino contro il coronavirus. Lo ha dichiarato ancora il professor Andrea Crisanti a Piazzapulita, il talk show di approfondimento politico in onda su La7. L’esperto ha anche spiegato che i ritardi sul piano vaccinale potrebbero essere molto pericolosi. “In una situazione di trasmissione, vaccinare a rilento è un azzardo biologico”, ha spiegato.

“Più il coronavirus si trasmette, più genera mutazioni. Si realizza la possibilità che alcune mutazioni siano resistenti al vaccino. Idealmente, bisognerebbe fare un nuovo lockdown, abbassare la trasmissione e vaccinare più gente possibile”, ha sottolineato il medico.

“Vedo un problema di comprensione biologica. Bisognerebbe abbattere la trasmissione, non è mai accaduto nella storia che si vaccini mentre c’è trasmissione. Bisogna ridurre il numero dei positivi, è l’unico modo per evitare che si generino varianti resistenti”, ha dichiarato ancora Andrea Crisanti su La7.

Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti
,,,,,,,,