,,

Covid Veneto, Zaia fa il punto: "Un incubo, il Natale più triste"

Covid: Luca Zaia, in vista delle feste di Natale, parla di "incubo lungo dieci mesi" per il Veneto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Luca Zaia, governatore del Veneto, regione che nelle ultime settimane ha visto diventare più critica la situazione relativa al coronavirus per via dell’impennata dei contagi, ha fatto il punto sul momento delicato che l’area da lui amministrata sta attraversando. “E’ il Natale più triste, perché penso alla mia comunità: in Veneto abbiamo ormai raggiunto dieci mesi di questo incubo”, ha dichiarato l’esponente della Lega, rilasciando un’intervista al Gazzettino.

Il governatore ha quindi aggiunto: “Non è facile per nessuno ed è doppiamente difficile per chi fatica a sbarcare il lunario”. Spazio poi alla risposta verso chi parla adesso della fine del modello veneto – modello che era stato visto come una virtuosa eccezione durante l’abbattimento sull’Italia della cosiddetta prima ondata. “Veneto da primo a ultimo della classe? Il primo e l’ultimo si valutano in base alla qualità delle cure erogate. Non c’è nessun sistema sanitario messo meglio di noi nel potenziale di risposta”, ha dichiarato Zaia.

La questione per il presidente della giunta regionale veneta sta nel fatto che “nonostante la grandissima pressione ospedaliera, che ha comportato la sospensione delle prestazioni non urgenti, tutti i pazienti vengono presi in carico”.

Inoltre il governatore ha sottolineato che “non si può vendere un numero assoluto di infezioni senza rapportarlo alla quantità complessiva dei test, cioè molecolari e rapidi”.

Zaia ha poi replicato a chi lo accusa di aver ‘taroccato’ le cifre della pandemia nella regione. “Si tratta di un’insinuazione meschina, che oltretutto colpisce tecnici di eccellente livello. Il piano sui mille posti è stato deciso ad aprile e completato a giugno, mentre il decreto che istituisce le fasce colorate è stato varato ad ottobre”.

Zaia vittima di minacce di morte e intimidazioni

Recentemente Zaia è stato vittima di minacce di morte e intimidazioni. Lui stesso lo ha confermato nei giorni scorsi, dopo che la notizia era circolata sui social network. “Se le intimidazioni sono sulle chiusure, ha dichiarato Zaia, “ricordo che sui provvedimenti restrittivi ci sono proteste dappertutto”. Poi ha chiosato: “Io faccio il mio dovere, quando sono a posto con la mia coscienza, per me è sufficiente”.

Natale, le Faq del Governo: sì agli spostamenti tra comuni Fonte foto: ANSA
Natale, le Faq del Governo: sì agli spostamenti tra comuni
,,,,,,,,