,,

Variante Delta, la regione in cui circola di più: lo studio

Un'analisi del centro Ceinge-Biotecnologie avanzate ha tracciato la presenza della variante Delta in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È la Puglia la regione nella quale il ceppo indiano è più diffuso. Lo sostiene uno studio, riportato da Repubblica, del Gruppo di Bioinformatica del centro Ceinge-Biotecnologie avanzate diretto da Giovanni Paolella. Secondo i risultati della ricerca, la variante Delta circolerebbe dal Gargano al Salento in circa il 35% dei casi di Covid-19, contro il 9% dei contagi da coronavirus in tutta Italia.

L’analisi parte dalle informazioni aggiornate al 21 giugno 2021 della banca dati Gisaid e fa riferimento a 1.193 campioni sequenziati in tutto il territorio nazionale, 108 dei quali corrispondono alla variante Delta.

Secondo i risultati dello studio, la regione con la maggiore diffusione del ceppo indiano del coronavirus dopo la Puglia è il Trentino Alto Adige, con il 26 per cento dei nuovi casi. Seguono Veneto  (circa 18%), Umbria (10 per cento), Sardegna (5 per cento), Campania (3 per cento), Lazio, Sicilia e Lombardia (1%).

Dall’analisi si nota un “aumento – rilevano i ricercatori – rispetto a quanto riportato per il periodo che va dal 15 maggio al 16 giugno scorso, in cui la variante Delta corrispondeva al 3,4 per cento. L’analisi dei Ceinge indica inoltre che la variante Alpha, quella inglese, continua a essere preponderante, con 883 sequenze depositate, pur passando dal precedente 79 all’attuale 74 per cento.”

Rossella Tufano e Angelo Boccia, tra gli autori della ricerca, hanno precisato che le statistiche “sono basate sulle sequenze pubblicate nella banca dati Gisaid e, inevitabilmente, non possono rappresentare l’esatta diffusione del virus sul territorio”.

Anche Antonio Parisi, a capo del Laboratorio di biologia molecolare dell’Istituto zooprofilattico, con sede a Putignano, esprime prudenza: “Questi dati potrebbero testimoniare l’elevata circolazione di quel ceppo, ma non sono ancora affidabili sul piano statistico, perché fanno riferimento a focolai localizzati. Aspettiamo i risultati della sorveglianza in programma per questa settimana”.

Variante Delta: i rischi per l'Italia e l'efficacia dei vaccini Fonte foto: ANSA
Variante Delta: i rischi per l'Italia e l'efficacia dei vaccini
,,,,,,,,