NOTIZIE
CRONACA

Covid, seconda infezione: una fascia d'età è più protetta. Lo studio

I bambini da 0 a 3 anni sarebbero più protetti contro le seconde infezioni da coronavirus: i risultati di un nuovo studio italiano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova scoperta sulle seconde infezioni da coronavirus. In una particolare fascia d’età, secondo un nuovo studio, la risposta anticorpale sarebbe più forte. Si tratta dei bambini da 0 a 3 anni che, una volta affetti da forme lievi di Covid-19 sviluppano una risposta maggiore e più duratura di quella degli adulti. Lo ha stabilito uno studio condotto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Padova e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova, la Fondazione Penta Onlus e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Nei soggetti asintomatici o lievemente sintomatici, hanno spiegato gli esperti, la risposta anticorpale contro Sars-CoV-2 dei bambini è superiore e più duratura rispetto agli adulti. I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, in particolare, sono in grado di sviluppare titoli anticorpali neutralizzanti 7-8 volte superiori a quelli osservati nella popolazione adulta, fino a 7-8 mesi dall’avvenuta infezione.

La presenza di elevati titoli anticorpali riduce le probabilità di contrarre nuovamente la malattia, quindi la superiore risposta anticorpale pediatrica descritta dai ricercatori avvalora l’ipotesi che i bambini siano maggiormente protetti rispetto agli adulti, nell’eventualità di una seconda esposizione al virus.

Hanno partecipato allo studio 57 famiglie colpite da Covid-19 durante la prima ondata della pandemia, come riporta Ansa, ed assistite dall’Azienda Ospedaliera-Università di Padova, nell’ambito del programma di follow up a lungo termine per famiglie. A quantificare gli anticorpi neutralizzanti ha provveduto un nuovo test sperimentale messo a punto dai virologi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. L’analisi dei dati, infine, è stata curata dai ricercatori dell’area di Immunologia Clinica e Vaccinologia del Bambino Gesù, guidati dal prof. Paolo Palma.

Se non visualizzi correttamente il lettore video in questa pagina, clicca qui.

Fonte foto: ANSA
Varianti, quali sono le più diffuse in Italia: il bollettino di giugno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963