,,

Covid, lo scenario è da lockdown o zona rossa? L'analisi di Crisanti

Nuovi casi Covid in salita: esiste un rischio di tornare al lockdown nazionale? Andrea Crisanti prende posizione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Italia si assiste a una risalita del numero dei contagi da coronavirus, sono in molti a chiedersi se esiste oppure no il rischio di un nuovo lockdown nazionale. Oltre alle misure restrittive per quanto riguarda le zone rosse, resta infatti vivido nei ricordi degli italiani la chiusura generale avvenuta nel marzo 2020.

Sulla questione è intervenuto Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova: “Se non si fa una terza dose massiccia i casi di Covid sono destinati ad aumentare”, ha esordito parlando con l’Adnkronos.

L’esperto ha tenuto a precisare però che al momento “non parliamo di scenari da lockdown perché la vaccinazione ha cambiato tutto. Ma neanche di zone rosse perché non ci sono più focolai bensì una diffusione distribuita su tutto il territorio. Dipende dal livello di equilibrio che si vuole raggiungere”.

Al momento, ha aggiunto Crisanti, “il quadro epidemiologico italiano è dato dal numero di persone vaccinate e dalla durata della vaccinazione: la maggior parte della popolazione ha fatto il vaccino tra fine aprile e fine luglio, quindi più passa il tempo, più ci si allontana dalla data dell’immunizzazione, più persone sono suscettibili“.

L’Inghilterra ha raggiunto un equilibrio socialmente accettato, con 50mila casi al giorno e circa 160 decessi – ha osservato infine il professore -. Anche questo è un equilibrio, nel senso che si è in una situazione che non va né da una parte né dall’altra. L’Italia sicuramente ha mantenuto delle misure di protezione, dalle mascherine alle restrizioni numeriche, che un effetto ce l’hanno, e dunque anche se raggiungerà un equilibrio sarà a livelli sicuramente più bassi del Regno Unito”.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,