,,

Covid, rischio di "chiudere tutto" tra 3 weekend: parla Ricciardi

Walter Ricciardi consiglia lockdown mirati nelle zone più colpite dal coronavirus, non escludendo, se la situazione peggiora, altre restrizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, è intervenuto nuovamente sul peggioramento in corso in Italia circa il diffondersi del coronavirus.

“Io avrei chiuso le palestre e le piscine. Sono sicuro che molti gestori le tengono benissimo, ma sono luoghi in cui fatalmente le distanze vengono accorciate”, ha dichiarato il professore, intervenendo a “Un giorno da pecora” su Radio1.

Ricciardi ha quindi spiegato che secondo il suo pensiero in alcune zone del Paese, quelle più flagellate dall’epidemia, come ad esempio Milano e Napoli, ci sarebbe bisogno di “lockdown mirati”.

“Penso alla chiusura delle attività non essenziali per un tempo limitato per bloccare la circolazione esponenziale del virus”, ha aggiunto Ricciardi.

“Se non si fanno lockdown mirati oggi, tra 2-3 settimane si dovrà chiudere tutto”, ha proseguito. E sul vaccino ha detto: “Risolveremo la situazione nel 2021: sono ottimista nell’arrivo del vaccino, ma credo che prima arriveranno terapie promettenti con anticorpi monoclonali”.

Coronavirus, quando finirà la pandemia. Il confronto col passato Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quando finirà la pandemia. Il confronto col passato
,,,,,,,,