,,

Covid, le Regioni cambiano colore: una sola arancione. È polemica

Campania, Toscana e Val d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano cambiano colore: la nuova mappa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Ministro della Salute, sulla base dei dati della Cabina di regia, non ha firmato nuove ordinanze nella giornata di venerdì. Così, la provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Campania, Toscana e Val d’Aosta passeranno in giallo da domenica per scadenza dell’ordinanza vigente.

Lo stesso premier Giuseppe Conte, nel corso della conferenza per la presentazione del nuovo decreto di Natale, ha dichiarato: “Siamo partiti con il metodo a zone con Rt a 1.7 e lo abbiamo riportato a 0.86, tanto che nei prossimi giorni tutte le Regioni possono diventare zona gialla“.

Abruzzo unica zona arancione: polemica di Marsilio

Una regione, però, resterà zona arancione: si stratta dell’Abruzzo, che da domenica sarà l’unica d’Italia. Il ministro Speranza, infatti, non firmerà nuove ordinanze e se per alcune regioni quella scadenza è fissata a domenica, quando avverrà il passaggio in zona gialla, per l’Abruzzo il provvedimento sarà in vigore fino al 26 dicembre.

“Sono deluso”, ha commentato il governatore Marco Marsilio, che fino all’ultimo, alla luce dei dati in miglioramento, chiedeva una deroga.

“Più volte abbiamo argomentato i nostri dati con il ministero – ha aggiunto Marsilio – ma ci siamo trovati di fronte questa insistenza a non voler fare i conti con la nostra realtà. Con il cambio di colore avremmo avuto tre giorni di respiro consentendo un minimo di movimento. Siamo tra le cinque migliori regioni d’Italia per l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Regioni che hanno il triplo di occupazione di letti negli ospedali sono gialle o stanno diventando gialle. C’era la possibilità di andare a derogare sulla base dei nostri numeri per uscire dalla zona arancione”.

Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta Fonte foto: ANSA
Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta
,,,,,,,,