,,

Covid, record di vaccini in Italia in un solo giorno: il bilancio

Il commissario all'emergenza Figliuolo annuncia il raggiungimento della quota massima di vaccini in 24 ore raggiunta finora

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono state 347.279 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia nella giornata di ieri. Un numero che, seppure lontano dall’obiettivo 500mila iniezioni giornaliere, rappresenta un nuovo record per la campagna di immunizzazione per il nostro Paese. Lo comunica la struttura commissariale, guidata dal generale Francesco Figliuolo, come riportato da Repubblica.

Ad oggi sono più di 10 milioni le persone in Italia che hanno ricevuto almeno una dose di un vaccino, si tratta del 16,9% della popolazione. Tra questi 4,2 milioni hanno completato il ciclo di protezione contro il Sars-CoV-2 con il richiamo.

Secondo i dati del sito Our World in Data, aggiornati al 14 aprile, nella classifica mondiale delle vaccinazioni il nostro Paese si trova poco dietro la Germania, che in 24 ore aveva somministrato 738.501 dosi, la Francia e la Spagna, nazioni che registrano percentuali di vaccinati con almeno una dose superiori al 17%.

In testa alla graduatoria dei Paesi con più vaccinati nel mondo resta Israele, seguito dagli Stati Uniti che con circa 200 milioni di iniezioni somministrate ha fornito la prima dose a quasi la metà della popolazione adulta, immunizzandone quasi un terzo.

Se l’Italia festeggia il numero massimo di vaccinazioni raggiunte in un giorno, nel mondo alle prese con la pandemia è stato infranto, però, un altro tetto: secondo il report in tempo reale della Johns Hopkins University, oggi si sono superati i 3 milioni di morti per Covid-19 dall’inizio dell’emergenza, negli Stati Uniti il numero maggiore di decessi (566.224). Il numero complessivo di casi di coronavirus a livello internazionale ha superato i 139,9 milioni.

Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti
,,,,,,,,