,,

Covid, quarantena ridotta in Francia: il parere di Bassetti

Matteo Bassetti ha commentato la decisione della Francia di ridurre la quarantena per i positivi al coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Francia potrebbe essere presto adottato il provvedimento di riduzione della quarantena da 14 a 7 giorni, per le persone risultate positive al coronavirus. La decisione ha suscitato numerose reazioni, al punto che il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri non ha escluso l’eventualità che la misura venga adottata anche in Italia.

Quarantena ridotta in Francia, il parere di Bassetti

Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha quindi commentato la notizia con un post su Facebook: “La Francia cambia la durata della quarantena passando da 14 a 7 giorni affermando che la contagiosità e la carica virale è massima nei primi 5 giorni e poi si abbassa fino a non essere più significativa e quindi i soggetti non sono più contagiosi”.

“Anche i francesi danno ragione al CDC – ha sottolineato Bassetti – che dice che dopo 10 giorni gli asintomatici non sono più contagiosi”. E ha concluso con un velato attacco: “Ora diranno che i francesi sono negazionisti“.

Coronavirus, i dati del fisico Giorgio Sestili

Il fisico Giorgio Sestili ha però delineato un quadro poco ottimista, come riporta l’Ansa: “I numeri indicano un trend epidemiologico in progressivo peggioramento, con un aumento che prosegue ormai da sei settimane consecutive nelle quali i numeri aumentano rispetto alla settimana precedente”.

“Dai calcoli emerge che il tempo di raddoppio sta progressivamente diminuendo e che attualmente è di circa 15 giorni, contro i 30-40 giorni registrati durante il lockdown. All’inizio dell’epidemia era di soli cinque giorni”, ha precisato Sestili.

Covid, No-mask in piazza al grido di "Il virus non esiste" Fonte foto: ANSA
Covid, No-mask in piazza al grido di "Il virus non esiste"
,,,,,,,,