,,

Covid, quando scomparirà il coronavirus: la previsione di Remuzzi

Il direttore dell'istituto farmacologico Mario Negri ipotizza la data della scomparsa del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La campagna vaccinale contro il Covid-19 non basterà ad eliminare il Sars-CoV-2 a breve termine. Sono diversi gli scienziati a sostenere la necessità di imparare a convivere a lungo con il coronavirus, il professor Giuseppe Remuzzi ha provato però a fornire un orizzonte temporale. Ospite di “Mezz’ora in più” su Rai 3, il direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano ha infatti ipotizzato per quanto tempo ancora il virus si diffonderà nel pianeta.

Il Covid scomparirà forse intorno al 2024. Sono cose difficili da prevedere, anche perché mentre in Italia i bambini sotto i cinque anni non si ammalano e non sono contagiosi, in Brasile muoiono, forse per la variante gamma. È veramente difficile immaginare un mondo senza coronavirus per i prossimi tre-quattro anni” ha detto Remuzzi, intervistato da Lucia Annunziata.

Per questo, ha aggiunto “è necessario fare tutto quello che è possibile fare per arginare questo fenomeno, il che significa vaccinare nel più breve tempo possibile tutta la popolazione mondiale”.

Il direttore dell’Istituto di ricerca ha poi commentato anche lo stato dell’arte della campagna vaccinale anti-Covid in Italia: “Gli adolescenti vanno vaccinati – ha sottolineato – il problema è quando vanno vaccinati rispetto alla pianificazione di una campagna vaccinale. In questo momento in Italia abbiamo alcune priorità: abbiamo ancora il 10% degli over 60 anni e il 50% degli over 50 che non sono stati vaccinati. Dobbiamo vaccinare l’85-90% degli ultra-trentenni“.

“Fatto questo – ha proseguito – bisognerà poi privilegiare la seconda dose per le persone anziane e per quelle a rischio in funzione della possibilità che arrivi in Italia la variante delta, quella indiana“, diffusa nel nostro Paese in misura minore, ma che preoccupa paesi con una copertura vaccinale contro il Covid-19 molto alta come il Regno Unito.

TAG:

Covid, terza dose: perché serve, quando si fa e con quale vaccino Fonte foto: ANSA
Covid, terza dose: perché serve, quando si fa e con quale vaccino
,,,,,,,,