,,

Covid, nuove misure e caso Astrazeneca: Draghi fa chiarezza

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivolto un messaggio alla Nazione sulle nuove misure anti Covid e sul caso Astrazeneca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in visita al centro vaccinale di Fiumicino, situato nei pressi dell’aeroporto Leonardo da Vinci, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’emergenza Covid in Italia, a poche ore dal decreto legge che impone nuove misure nel tentativo di contenere i contagi.

Draghi ha detto: “Questa è la mia prima visita in un sito vaccinale, è stata una visita breve ma veramente bella. Questi ragazzi che lavorano come volontari o in forma permanente hanno reso questo che è un luogo medico un luogo di speranza, entrando qui si capisce che ne usciremo”.

Aumento casi Covid in Italia e nuove misure: parla Draghi

Sul recente aumento dei casi Covid in Italia, il premier ha dichiarato: “A più di un anno dall’inizio dell’emergenza purtroppo c’è una nuova ondata di contagi. I numeri impongono massima cautela per limitare il numero di morti e impedire la saturazione delle strutture sanitarie”.

Ancora Draghi: “Qualche giorno fa ho ringraziato gli italiani per la loro infinita pazienza. Sono consapevole che le misure di oggi avranno conseguenze sull’istruzione dei figli, sull’economia e sullo stato anche psicologico di noi tutti. Sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più stringenti. A queste misure, però, si accompagna l’azione di governo a sostegno di famiglie e imprese e l’accelerazione della campagna vaccinale, che sola dà speranza di uscita dalla pandemia”.

Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto: “Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, abbiamo deciso, già nel decreto legge di oggi, di garantire il diritto al lavoro agile per chi ha figli in didattica a distanza o in quarantena. Per chi svolge attività che non consentono lo smart working, sarà riconosciuto l’accesso ai congedi parentali straordinari o al contributo baby-sitting”.

Caso Astrazeneca: Draghi fa chiarezza

Draghi ha commentato anche il recente caso Astrazeneca: “Nella giornata di ieri, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha bloccato un lotto di vaccini AstraZeneca, dopo la segnalazione di alcuni gravi eventi avversi. È una decisione precauzionale, in linea con quanto fatto in altri Paesi europei, e che dimostra l’efficacia dei sistemi di farmacovigilanza. Il parere dell’Aifa, condiviso dagli scienziati, è che non ci sia alcuna prova che questi eventi siano legati alla somministrazione del vaccino. L’Ema sta esaminando i casi sospetti, ma ha anche consigliato di proseguire col suo utilizzo”.

Sui vaccini, il premier ha sottolineato che “ad oggi, si vedono già i primi risultati di un’accelerazione“. Poi ha detto: “Solo nei primi undici giorni di marzo è stato somministrato quasi il 30% di tutte le vaccinazioni fatte fino all’inizio di questo mese: è il doppio della media dei due mesi precedenti. Il ritmo giornaliero attuale è di circa 170.000 somministrazioni al giorno. L’obiettivo è triplicarlo presto. Abbiamo già ricevuto 7,9 milioni di dosi, ma contiamo su una forte accelerazione nelle prossime settimane, anche a seguito della recente approvazione del vaccino Johnson & Johnson“.

Ancora Draghi: “L’Italia ha scelto di cominciare la sua campagna vaccinale dal personale delle strutture sanitarie. Abbiamo proceduto a vaccinare nelle Rsa, dove vivono i nostri concittadini più fragili. Infine, abbiamo dato priorità agli ultra-ottantenni, insieme a chi opera nella scuola, nell’università e nel soccorso pubblico. Mentre completeremo la vaccinazione di queste categorie, procederemo rispettando un ordine dato dall’età e dalle condizioni di salute. A tutti, chiedo di aspettare il proprio turno, come ha fatto in maniera esemplare il Presidente della Repubblica. È un modo di mostrarci una comunità solidale”.

Nuovo decreto Covid, lockdown a Pasqua e colori: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Nuovo decreto Covid, lockdown a Pasqua e colori: cosa cambia
,,,,,,,,