,,

Vaccino monodose Johnson & Johnson, via libera dell'Ema

L'Ema ha dato l'ok per la somministrazione in Europa del vaccino Janssen di Johnson & Johnson

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Via libera anche per il vaccino Janssen di Johnson & Johnson da parte dell’Agenzia europea per i medicinali. L’Ema ha comunicato la decisione (a cui dovrebbe far seguito a stretto giro anche quella dell’Aifa) attraverso il profilo Twitter. Sul sito dell’agenzia si legge: “Dopo una valutazione approfondita, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Ema ha concluso per consenso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri di efficacia, sicurezza e qualità. Il vaccino Covid-19 Janssen è il quarto vaccino raccomandato nell’Ue per prevenire il Covid-19”.

Vaccino Johnson & Johnson, ok dell’Ema

L’atteso vaccino J&J ha alcune frecce ben affilate al proprio arco: in particolare, i suoi vantaggi sono la somministrazione di una singola dose sufficiente a far sviluppare l’immunità, e la possibilità di conservarlo in normali frigoriferi. Entrambe caratteristiche che faciliterebbero di molto il suo utilizzo nella campagna vaccinale.

Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema, ha affermato: “Con questa ultima opinione positiva, le autorità di tutta l’Unione europea avranno un’altra opzione per combattere la pandemia e proteggere la vita e la salute dei loro cittadini”. E ha sottolineato che “questo è il primo vaccino che può essere usato come dose singola”.

Vaccino Johnson & Johnson, lo studio sull’efficacia

Sul sito dell’Ema sono riportati i risultati di uno studio clinico effettuato negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei Paesi dell’America Latina. Il farmaco si è rivelato efficace sulla base dei dati raccolti su oltre 44.000 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino e metà un placebo.

In coloro che hanno ricevuto la dose di vaccino, è stata rilevata una riduzione del 67% del numero di casi di Covid-19 sintomatici dopo 2 settimane (116 casi su 19.630 persone), rispetto alle persone a cui è stato somministrato il placebo (348 persone su 19.691).

Per quanto riguarda gli effetti collaterali del vaccino Janssen, le osservazioni riportano disturbi lievi o moderati (dolore sul punto di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea), generalmente scomparsi dopo un paio di giorni dalla vaccinazione.

TAG:

Piano vaccini, svolta decisiva di Draghi: tutte le novità Fonte foto: ANSA
Piano vaccini, svolta decisiva di Draghi: tutte le novità
,,,,,,,,