,,

Covid, monitoraggio Iss: salgono Rt, incidenza casi e variante Delta

Covid, monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute: in leggero aumento Rt e incidenza dei casi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Risale, seppur in modo contenuto, il valore dell’Rt nazionale che passa dallo 0.63 della scorsa settimana allo 0.66. Leggero aumento anche dell’incidenza dei casi di Covid in Italia che arriva a 11 ogni 100 mila abitanti, rispetto ai 9 casi di sette giorni fa. Sono, secondo quanto appreso, i dati presenti nella bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull’andamento dei contagi da coronavirus che interessano la Penisola.

Diffusione variante Delta e situazione ospedali: i dati del monitoraggio Iss

La diffusione della variante Delta continua a crescere in Italia. “Questa variante – si legge nel rapporto – sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi”.

Le Regioni e le Province autonome classificate come a rischio moderato sono in tutto 8. Sono invece 13 quelle considerate a rischio basso. Tutte le Regioni e Province hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno.

Prosegue il calo di ricoveri dei pazienti affetti da Covid-19. In diminuzione anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. Nessuna Regione o Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o in area medica.

Al momento il tasso di occupazione in terapia intensiva si attesta al 2 per cento, con un calo nel numero di persone ricoverate che passa da 240 (29/06/2021) a 187 (06/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente al 2 per cento. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 1.676 (29/06/2021) a 1.271 (06/07/2021).

Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia Fonte foto: ANSA
Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia
,,,,,,,,