,,

Cecchi Paone: "Tutto quello che non sapete sul Covid"

Abbiamo intervistato Alessandro Cecchi Paone per parlare del suo libro 'Covid segreto - Tutto quello che non sapete sulla pandemia'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un Covid segreto che molti ancora non conoscono. Con il suo ultimo libro, “Covid segreto – Tutto quello che non sapete sulla pandemia”, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico, prova a fare chiarezza indossando i panni del ‘mediatore che si faccia capire in modo chiaro e che arrivi a tutti’. Il libro, edito da Paper First, è scritto a quattro mani con Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. Abbiamo intervistato Alessandro Cecchi Paone per parlare del suo libro.

Perché un libro sul Covid?
“Cerchiamo di spiegare in termini semplici quello che i cittadini non hanno compreso, non per colpa loro ma perché politici e virologi non sono stati in grado di spiegarlo. Io ho sempre fatto e faccio il divulgatore scientifico e medico e il mio compito è dare un significato alle parole che forniscono poi un valore alla scienza. C’è stata un’enorme confusione che nasce da una mancata comunicazione medico-scientifica. La gente protesta prevalentemente per la poca chiarezza. Gli elementi di chiarezza nella comunicazione sono alla base di come poi reagisce la popolazione. Il nostro tentativo è dare alle persone uno strumento per capire cosa è successo e cosa succederà. Nessuno si preoccupa di coordinare questa comunicazione”.

Come nasce la collaborazione con il viceministro Sileri?
Pierpaolo Sileri, prima che essere un politico, un viceministro, è un grande medico, un chirurgo addominale. Insegna chirurgia generale come professore associato al San Raffaele di Milano. Ebbene lui ha questo dono, di essere molto semplice, diretto e chiaro. Comunica in un modo scientificamente inattaccabile ed empatico. Sileri parla in maniera sintetica e diretta e lo ha imparato per comunicare con i pazienti. Abbiamo deciso di fare un libro che rispondesse all’ansia della popolazione che non riesce a capire fino in fondo cosa sta succedendo, il significato di tante parole, di tante scelte, di tante decisioni”.

Cosa è cambiato dalla prima alla seconda ondata?
“Nella prima fase siamo stati tutti molto uniti, c’è stata un’inedita alleanza tra cittadini e istituzioni. Era evidente quello che stava succedendo e la conseguente necessità di muoversi come un suolo uomo. Nella seconda ondata è saltato tutto per aria. Non eravamo pronti”.

“In questa seconda fase troppa gente ha parlato con qualifiche che la massa non è tenuta a saper identificare. Mi riferisco per esempio al Comitato tecnico scientifico. È andato crescendo con la gravissima esclusione di molti personaggi di spicco. Il Cts è romanocentrico. Perché non ci sono esponenti di altre regioni come Campania, Lombardia, Piemonte e Liguria? Sono state fatte delle strane scelte che hanno creato molte fratture. Io e Sileri abbiamo cercato di spiegare questa conflittualità. Il professor Galli è uno dei migliori di Italia, è il capo del Sacco di Milano e non è stato scelto. Perché litigano? Perché Galli è arrabbiato“.

Qual è l’obiettivo del libro?
“Nel libro noi sosteniamo una gravissima mancanza. Dico due nomi, Piero e Albero Angela, da tutti ritenuti credibili, autorevoli. Sono gli unici che non hanno mai parlato. Qualcuno dovrà dare delle spiegazioni. Noi proviamo a essere un punto di riferimento. La scienza ha bisogno di un mediatore che si faccia capire da tutti. Io e Sileri abbiamo assunto questo ruolo. Dobbiamo predisporre uno strumento di comunicazione diretta con gli italiani. Perché, insieme alla pandemia, c’è stata l’infodemia. Troppi a parlare, troppi a dire cose diverse. La gente ha bisogno di ascoltare parole chiare e semplici da qualcuno di cui si fidi. Uno come Piero o Alberto Angela. Uno che si rivolga agli italiani per informarli, avvertirli, consigliarli, dicendo loro apertamente cosa è meglio fare e cosa non fare”.

Come giudica le scelte fatte finora dal Governo?
“Il lockdown graduale noi lo avevamo già pensato e ipotizzato a giugno quando abbiamo scritto il libro. Siamo felici che sia stato applicato. Come gli scienziati avevano previsto, a fine novembre c’è stato il picco dei contagi. L’economia non è stata strozzata e ora si può forse dire che il peggio è passato. Il governo sta dimostrando molto coraggio anche con le scelte impopolari in vista del Natale. A gennaio dovremmo dire grazie per aver salvato nonni e molte persone dalla morte. Forse la gente non ha capito che con queste misure salviamo gli anziani e anche l’economia”.

Il Covid e i vaccini
“È di queste ore la grande notizia che la Gran Bretagna ha approvato l’uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Da oggi esiste, da domani si vaccinano. Alle polemiche sulla sicurezza dei vaccini rispondo che, come i farmaci, una volta autorizzati, esistono. Grazie alla biotecnologia la scienza ha ottenuto questo risultato straordinario. Non dimentichiamo che i vaccini anti-Covid arrivano dopo ricerche già fatte per altre epidemie che non sono diventate pandemie. Inoltre non abbiamo un solo vaccino, in mano abbiamo un mazzo di carte“.

Covid segreto – Tutto quello che non sapete della pandemia” è in vendita su Amazon, cliccando qui


Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG:

cecchi-paone1 Fonte foto: IPA
,,,,,,,,