,,

Covid, cambia l'indice Rt: 3 Regioni a rischio. Il punto di Brusaferro

I dati del monitoraggio Iss: l'indice Rt nazionale, le Regioni a rischio moderato e gli altri dati sulla pandemia in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come ogni venerdì, il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità hanno diffuso la bozza del monitoraggio, ora all’esame della cabina di Regia.  Dai dati emerge una diminuzione dell’incidenza settimanale a livello nazionale: sono 29 per 100.000 abitanti rispetto ai 34 per 100.000 abitanti dello scorso monitoraggio. Nel periodo 22 settembre – 5 ottobre 2021, inoltre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,85, al di sotto della soglia epidemica e in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando segnava 0,83.

Sono tre le Regioni che risultano questa settimana a rischio moderato, rispetto alle 4 Regioni e Province autonome (PPAA) della scorsa settimana. Si tratta di Marche, Molise e Valle d’Aosta, mentre la scorsa settimana erano Basilicata, PA Trento, PA Bolzano e Valle d’Aosta.

Le restanti 18 Regioni e Province autonome sono invece classificate a rischio basso. In Sardegna e nella Provincia di Bolzano, inoltre, risulta un’allerta di resilienza legata ai servizi sanitari territoriali,

Nell’ultima settimana “si conferma una ulteriore lieve diminuzione del tasso di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19”. Lo si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.

Per quanto riguarda il tasso di occupazione in terapia intensiva, è in diminuzione al 4,1%, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 433 a 370. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 4,6%.

“La variante Delta rappresenta la quasi totalità dei casi in Italia – ha fatto sapere l’Iss -. Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità. Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”.

Brusaferro: “Siamo in fase di decrescita”

“L’Italia ha un’incidenza tra le più contenute in Europa. Siamo in una fase di decrescita dei casi di Covid-19. La mappa dell’Europa ci mostra il nostro Paese in progressivo lento miglioramento, più Regioni hanno un colore verde e questo caratterizza anche gli stati europei anche se in una parte dei paesi Ue la circolazione e i ricoveri sono intensi. “. Così il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

“Questi dati – aggiunge – ci dicono che siamo sotto la soglia epidemica e questo è un elemento importante perché ci consente di prevedere che in questa fase abbiamo ancora una decrescita dei nuovi casi e si traduce in un Rt per le regioni mediamente sotto 1”.

E ancora: “Quando guardiamo la circolazione del coronavirus” nelle varie “fasce d’età e nelle diverse regioni negli ultimi 7 giorni, vediamo che un po’ in tutte le fasce d’età la curva è in decrescita”.

Ulteriori dettagli sulla situazione Covid in Italia e in Europa li ha forniti il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: “Cala ancora l’incidenza dei casi Covid, siamo intorno a 29 per 100mila abitanti ben al di sotto dei 50 per 100 mila che rappresenta la soglia sotto la quale è possibile rintracciare i casi e fare il contact tracing dei contatti. La situazione da questo punto di vista è piuttosto buona mentre nel resto dell’Europa abbiamo un’alta incidenza soprattutto all’Est”.

“La Germania ha ora un’incidenza più alta della nostra e in questo, va sottolineato, è stata sempre un Paese molto virtuoso. L’Rt è in leggerissimo aumento, 0,85 la scorsa settimana era 0.83 quindi resta sotto 1 e questo spiega perché l’incidenza tende a scendere”, ha concluso Rezza.

Covid, cambia l'indice Rt: tre Regioni a rischio. Il monitoraggio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,