,,

Covid, una regione comunica due casi di variante indiana

Due nuovi casi di variante indiana rilevata in Italia su cittadini del subcontinente rientrati nel nostro Paese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Altri due casi di variante indiana del Sars-CoV-2 sono stati registrati in Italia. A comunicarlo, come rende noto Adnkronos, è l’assessorato regionale alla Sanità della Puglia guidato dall’epidemiologo Pierluigi Lopalco. Il ceppo è stato rilevato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata su cittadini indiani rientrati nella regione.

“Tutti i contatti di questi casi – dichiara l’assessore Lopalco – sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena. È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”.

Per il timore della diffusione della variante indiana nel nostro Paese, nelle ultime ore è scattata una zona rossa a Bella Farnia, frazione di Sabaudia, in provincia di Latina, dopo l’individuazione di 86 cittadini indiani positivi al coronavirus nel corso di uno screening dell’Asl.

Nell’ultimo report di Iss e Fondazione Bruno Kessler sulla diffusione delle varianti del Sars-CoV-2 in Italia, aggiornato al 15 aprile, è stato individuato soltanto un caso di contagio del ceppo che sta imperversando in India. Esperti come il microbiologo Andrea Crisanti ritengono però che la mutazione indiana si stia già diffondendo nel nostro Paese.

TAG:

Variante indiana, nuovi divieti. Contagi sul volo a Fiumicino Fonte foto: ANSA
Variante indiana, nuovi divieti. Contagi sul volo a Fiumicino
,,,,,,,,