,,

Esperimenti in discoteca per valutare contagi: le città coinvolte

In Italia si terranno due esperimenti in discoteca, in due diverse città: quali sono quelle coinvolte e quando partirà l'iniziativa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Anche l’Italia ha deciso di lanciare due iniziative per valutare i contagi in luoghi affollati. A giugno, infatti, in due città si apriranno altrettante discoteche: entreranno migliaia di persone, che dovranno però avere determinate caratteristiche. Lo rende noto l’Ansa.

Esperimenti in discoteca per valutare contagi: le città coinvolte

Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l’altra all’aperto, per verificare le condizioni per la riapertura dei locali affinché avvenga il prima possibile.

L’iniziativa è promossa dalla SilbFipe, l’Associazione italiane imprese ed intrattenimento: le città coinvolte saranno Gallipoli e Milano.

In Puglia, il locale prescelto è il ‘Praia‘: la sperimentazione si svolgerà all’aperto il 5 giugno, alla presenza di 2 mila persone. Potranno entrare solamente col green pass. All’uscita, i clienti si sottoporranno a un nuovo tampone.

“Abbiamo l’autorizzazione della Regione Puglia”, ha spiegato Maurizio Pasca, presidente Silb.

A Milano il test si svolgerà al ‘Fabrique‘, ma al chiuso. Non sono stati resi noti ulteriori dettagli, al momento.

“Negli altri Paesi europei – ha aggiunto Pasca – sono stati fatti test sperimentali e noi provvediamo sulla falsa riga”.

Vaccini, la proposta delle discoteche a Figliuolo

Le discoteche sono chiuse dal 23 febbraio, quasi 14 mesi ad eccezion fatta per l’estate 2020, in cui è stato aperto il 10% delle attività all’aperto per 40 giorni.

Il 30% delle attività ha chiuso definitivamente e un ulteriore 40% è destinato a chiusure nel caso in cui non si dovesse riuscire ad aprire di nuovo, ha reso noto Pasca.

Il presidente Silb ha poi lanciato una proposta al governo e al generale Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid: “Offriamo la nostra disponibilità a organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna di vaccini possano essere raggiunti sempre più giovani”.

Nuove riaperture, Draghi accelera: cosa cambia nel calendario Fonte foto: 1223RF
Nuove riaperture, Draghi accelera: cosa cambia nel calendario
,,,,,,,,