,,

Coronavirus, partito l'aereo per italiani della Diamond Princess

Il personale medico italiano è già atterrato in Giappone. Con i nostri connazionali viaggeranno anche altre 27 persone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È decollato l’aereo dell’Aeronautica Militare che riporterà in Italia gli italiani bloccati a bordo della Diamond Princess, la nave ormeggiata in quarantena nella baia di Yokohama, in Giappone, dopo che numerosi passeggeri sono risultati contagiati dal coronavirus. A dare l’annuncio, su ‘Facebook’, è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Questo il suo messaggio: “È decollato alle 19.08 il Boeing dell’Aeronautica Militare che andrà a recuperare in Giappone gli italiani sulla Diamond Princess. Al lavoro per i nostri connazionali che presto torneranno in Italia e verranno sottoposti allo specifico protocollo sanitario. Monitoriamo h24 l’evoluzione dei fatti”.

Sono trenta gli italiani che torneranno nel nostro Paese con il Boeing dell’Aeronautica Militare partito dall’Italia.

L’intervento, come riporta Ansa, è stato coordinato dal tavolo del Comitato operativo del Dipartimento della Protezione Civile in sinergia con i ministeri degli Affari Esteri, della Salute e della Difesa.

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato: “Credo che entro domani sera avremo a casa i nostri connazionali, purché siano negativi al test per il coronavirus”.

Intanto, è atterrato alle 14.30 il volo con il personale medico e tutti i materiali necessari a somministrare il test del coronavirus a tutti i viaggiatori che intendono tornare in Italia.

La Protezione Civile ha fatto sapere che ai connazionali che risulteranno positivi sarà comunque garantita la massima assistenza da parte dell’Unità di Crisi della Farnesina e dell’Ambasciata italiana in Giappone, in attesa del loro rientro in Italia nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza necessarie.

Al rientro in Italia, i connazionali saranno sottoposti, così come previsto dal ministero della Salute, a un periodo di quarantena della durata di quattordici giorni. A garantire l’ospitalità e l’assistenza necessaria saranno le strutture militari di Pratica di Mare e del centro sportivo della Cecchignola, a Roma.

Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess Fonte foto: Ansa
Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess
,,,,,,,,