,,

Coronavirus, segnali positivi sui pazienti guariti: la situazione

Il numero dei pazienti guariti dal coronavirus ha superato per la prima volta quello dei nuovi contagiati

Per la prima volta dallo scoppio dell’epidemia di coronavirus, il numero di persone guarite e dimesse dagli ospedali cinesi ha superato quello dei nuovi contagi: 1824 contro 1749. Secondo quanto riporta l’Ansa, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha inoltre sottolineato che nella regione dell’Hubei i nuovi casi accertati sono stati 56, in calo per il quindicesimo giorno di fila.

Nell’Hubei, focolaio del coronavirus, i decessi sono saliti a 1921. I nuovi contagi, invece, sono stati 1693, il numero più basso dall’11 febbraio, per un totale di 61682.

Diamond Princess, iniziata la procedura di sbarco

Intanto, nella notte è iniziato lo sbarco dei passeggeri negativi al coronavirus dalla Diamond Princess, la nave da crociera bloccata a Yokohama, dopo 14 giorni di quarantena. Sono circa 542 i casi di contagio a bordo, fra cui un italiano.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, il ministro della Salute giapponese ha assicurato che la procedura di sbarco si protrarrà fino a venerdì; parallelamente saranno resi noti i risultati dei controlli. Tutti i 3200 passeggeri della nave si sono sottoposti ai test.

Le persone entrate in contatto con i contagiati saranno invece trattenute sulla nave Diamond Princess per un periodo di osservazione, mentre quelle risultate negative al virus a cui è stato concesso lo sbarco potranno tornare a condurre una vita normale. Saranno tuttavia contattate dai medici per un breve periodo per accertamenti sulle loro condizioni di salute.

Coronavirus, la situazione in Corea del Sud

Si aggrava invece la situazione in Corea del Sud, dove sono emersi oggi 15 nuovi casi confermati di coronavirus, per un totale di 46. Undici tra i contagiati, secondo quanto riporta l’Ansa, sarebbero tutti entrati in contatto con una donna risultata positiva al coronavirus che in un primo momento aveva rifiutato di svolgere i test al comparire dei sintomi. La donna è stata messa in quarantena soltanto una settimana dopo.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-02-2020 07:26

Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess Fonte foto: ANSA
Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess
,,,,,,,