Coronavirus, troppi positivi: sospesi i voli dal Bangladesh
Dopo i numerosi casi positivi individuati all'aeorporto di Fiumicino, il ministro Speranza ha bloccato per una settimana i voli dal Bangladesh
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ordinato la sospensione per una settimana dei voli in arrivo dal Bangladesh “a seguito del numero significativo di casi positivi al Covid-19”. La decisione è stata presa, riferisce l’Ansa, in accordo con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. I due Ministeri lavoreranno ora a nuove misure cautelative per gli arrivi dai Paesi extra Schengen ed extra Ue.
“La quarantena per chi viene da Paesi extra UE ed extra Schengen – ha scritto Speranza su Fb – è già prevista ed è confermata. Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza“.
Era stata l’Unità di crisi per l’emergenza coronavirus della Regione Lazio a chiedere la sospensione dei voli dopo i primi casi positivi individuati lunedì all’aeroporto di Fiumicino tra i passeggeri del volo proveniente da Dacca. La Regione Lazio era già intervenuta con un’ordinanza specifica relativa ai voli speciali provenienti dalla capitale del Bangladesh.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha lanciato un appello al Governo per fermare i voli dai Paesi a rischio. Ha spiegato che ieri tutti i passeggeri del volo speciale arrivato da Dacca sono stati sottoposti a test e tamponi.
“Tra loro sono già emersi 21 casi positivi, alcuni dei quali sintomatici. Esattamente quello che era successo con il volo precedente da cui è nato il focolaio di Fiumicino, per fortuna contenuto in tempo. Questa situazione – ha affermato – non è più accettabile”.
“Il 9 luglio prossimo – spiega Montino – è previsto l’arrivo di un altro aereo da Dacca ed è prevedibile che il risultato dei nuovi test e tamponi sia molto simile perché in Bangladesh l’epidemia è fuori controllo e nessuno fa i test alla partenza. Mi rivolgo dunque al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a quello della Sanità Roberto Speranza e a quella dei Trasporti Paola De Micheli perché blocchino quel volo immediatamente”.
“Sia chiaro – aggiunge – non è un problema solo del Bangladesh. Va impedito l’arrivo di qualsiasi volo provenga dai paesi in cui il virus ha ripreso a circolare in modo preoccupante”.