,,

Coronavirus, in arrivo il test rapido: risultati in 60 minuti

L'azienda italiana Diasorin ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo di un test in grado di dare risposte tempestive sulla positività al coronavirus

Buone notizie per quanto riguarda gli strumenti per scoprire la positività al coronavirus: come riporta l’Ansa, il test molecolare di rapida risposta di Diasorin arriverà probabilmente entro marzo allo Spallanzani di Roma e al San Matteo di Pavia.

Il metodo permetterà di ottenere risultati entro 60 minuti, a fronte delle 5-7 ore necessarie con le tecnologie attualmente in uso.

Coronavirus, Diasorin: “Innovativo test molecolare”

L’azienda italiana ha annunciato in una nota di aver completato presso l’Ospedale Spallanzani ed il Policlinico San Matteo gli studi necessari per supportare l’approvazione ‘CE’ e ‘Fda Eua’ di un “innovativo test molecolare per l’identificazione rapida del nuovo coronavirus Covid-19″.

Il test sarà presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization entro la fine di marzo 2020. La tecnologia MDX su cui si basa questo test era stata originariamente sviluppata per garantire risposte diagnostiche rapide, sia per uso militare che civile.

800 analizzatori LIAISON® MDX sono già presenti in grandi istituti ospedalieri europei e statunitensi per diagnosticare le infezioni influenzali stagionali ed altre infezioni virali e batteriche, per le quali è determinante una risposta tempestiva per stabilire una terapia adeguata.

Coronavirus, test rapido: il messaggio di Diasorin

Giulia Minnucci, R&D Director Europe in DiaSorin, ha dichiarato quanto riportato dall’Ansa: “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i Centri di Riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria“.

“Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche – ha precisato Minnucci – e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del coronavirus Covid-19”.

John Gerace, presidente di DiaSorin Molecular, ha aggiunto: “Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche”.

“Come specialisti della diagnostica – ha concluso il presidente – abbiamo il dovere di rispondere a questa emergenza nel modo più rapido possibile, mobilitando i nostri ricercatori per realizzare un test di diagnostica molecolare che, ci auguriamo, possa contribuire a contenere questa nuova emergenza sanitaria”.

Risposte veloci potrebbero quindi facilitare anche il lavoro delle strutture sanitarie, sull’orlo del collasso anche a causa della necessità di svolgere il gran numero di analisi richieste per arginare la diffusione del virus in Italia.

VirgilioNotizie | 10-03-2020 10:40

Coronavirus, supermercati presi d'assalto. Le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, supermercati presi d'assalto. Le immagini
,,,,,,,