,,

Coronavirus, i tempi per il vaccino: la previsione "ottimistica"

Il vicedirettore dell'Oms e membro del Comitato scientifico Ranieri Guerra ha fatto una previsione sui tempi per il vaccino anti coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il professor Ranieri Guerra, vicedirettore dell’Oms e componente del Comitato scientifico, ha parlato dei vaccini contro il coronavirus in occasione di un webinar organizzato dall’ambasciata a Londra sulla mitigazione della pandemia. Secondo Guerra, “se le cose vanno in modo sfrenatamente ottimistico” si può prevedere “qualcosa di solido nel primo bimestre” del 2021 e una commercializzazione diffusa “nella seconda metà dell’anno prossimo“.

Guerra ha anche insistito sulla necessità sostenuta dall’Oms di evitare un approccio troppo commerciale su un futuro vaccino, che sarebbe quasi “un crimine contro l’umanità”.

A proposito dei farmaci antivirali, il vicedirettore dell’Oms ha parlato di “una cinquantina di trial”, ma con “evidenze di efficacia limitata” per ora di fronte a “un virus subdolo”.

Secondo Ranieri Guerra, l’avvio della Fase 2 sull’emergenza coronavirus sta producendo “giorni di strana euforia” in giro, di sollievo ingiustificato con troppa gente in giro.

Il vicedirettore dell’Oms ha avvertito che “il virus continua a circolare” e ha evocato la prospettiva “concreta” di un secondo picco.

Ranieri Guerra è poi tornato a parlare di vaccini a ‘Di Martedì’: “Ci sono almeno 80 candidati al vaccino in giro per il mondo. Ce ne sono 5-6 che hanno superato la prima fase di verifica. Se le cose vanno magnificamente bene, entro il primo trimestre dell’anno prossimo dovremmo avere dei candidati molto seri che potrebbero entrare in commercializzazione alla fine del primo semestre”.

Poi il vicedirettore dell’Oms ha lanciato l’appello: “Vacciniamoci contro l’influenza stagionale e il pneumococco perché sono due patalogie che fanno rumore di fondo”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,