,,

Coronavirus, lo studio sulla Diamond: quanto dura sulle superfici

Il virus ha resistito nella cabine della nave da crociera fino a 17 giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus può resistere fino ad un massimo di 17 giorni in superfici e ambienti esterni. Lo ha rivelato uno studio dei ricercatori americani del Center for Disease Control and Prevention (CDC), l’agenzia del governo americano che si occupa del controllo delle malattie.

Il report, pubblicato lunedì 23 marzo, ha preso in esame quanto accaduto in due navi da crociera, la Diamond Princess in Giappone e la Grand Princess in California, messe in quarantena dopo che erano stati scoperti casi di infezione di Covid-19 a bordo. I ricercatori hanno studiato le misure di contenimento attuate dalle autorità e come si è diffuso il virus tra i crocieristi e i membri dell’equipaggio.

Dalle analisi, si legge nel report, è emerso che il virus è stato identificato su diverse superfici nelle cabine della Diamond Princess “fino a 17 giorni dopo che le cabine erano state lasciate libere ma prima che fossero condotte le procedure di disinfezione”. Questo però non significa che il contagio sia avvenuto tramite queste superfici.

Lo studio inoltre ha evidenziato, prendendo in esame i viaggi di numerose altre navi da crociera, che il virus si è diffuso a causa di membri dell’equipaggio infetti che si sono spostati da una nave all’altra.

Secondo i ricercatori americani si dovrebbero evitare viaggi in crociera durante l’epidemia coronavirus, in quanto le navi costituiscono uno scenario molto favorevole alla diffusione del contagio.

TAG:

Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess Fonte foto: Ansa
Coronavirus, lo sbarco dei passeggeri dalla Diamond Princess
,,,,,,,,