,,

Coronavirus, Speranza "rimprovera" Salvini. Appello del ministro

Il ministro della Salute Speranza ha "bacchettato" il leader della Lega Salvini, che si è rifiutato di mettere la mascherina a un convegno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha inviato un messaggio al leader della Lega Matteo Salvini, che si è rifiutato di indossare la mascherina in occasione di un convegno in Senato intitolato “Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti”.

Ai microfoni di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1, Speranza ha detto: “Credo che il Paese debba essere unito. In questo momento sono rimaste tre norme essenziali: utilizzo delle mascherine, distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramenti, oltre al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire dal lavaggio delle mani”.

Il ministro poi ha aggiunto: “Queste regole sono essenziali, non possono essere messe in discussione. Bisogna avere senso dello Stato e delle istituzioni“.

Nel corso del suo intervento Speranza ha anche detto che, sulle mascherine a scuola e le regole per il rientro in classe, “il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà a fine agosto per fare una valutazione finale”.

E poi: “È chiaro che dobbiamo tenere un livello di precauzione elevato. Le mascherine non scompariranno, questo è certo. Si potrà pensare a un uso graduale, lo valuterà il Comitato Tecnico Scientifico. La mascherina, però, resta uno dei tre pilastri della prevenzione con il distanziamento e il lavaggio delle mani”.

La chiosa finale del ministro sulla riapertura delle scuole: “In alcuni Paesi, come in Israele, la riapertura delle scuole ha fatto rialzare la curva del contagio. Ci vuole massima cautela, massima attenzione. La chiusura della scuola è stata per me la scelta più dolorosa che ho compiuto in questi mesi, ma è stata indispensabile. Anche quella scelta ha contribuito, assieme ad altre, a salvare la vita a migliaia di persone. Ora la nostra priorità è riaprire tutte le scuole a settembre e farlo in piena sicurezza“.

Salvini: "Il saluto con il gomito la fine della specie umana" Fonte foto: Ansa
Salvini: "Il saluto con il gomito la fine della specie umana"
,,,,,,,,