,,

Coronavirus, quanto hanno paura gli italiani: il sondaggio

Cosa pensano gli italiani delle misure del governo sul virus di Wuhan e quanto sono cambiate le loro abitudini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sale la psicosi in Italia per il contagio da coronavirus. Mentre inizia la quarantena di due settimane per gli italiani tornati da Wuhan e scoppia la polemica sulla richiesta delle Regioni di un isolamento degli alunni, un sondaggio Swg fotografa il sentimento degli italiani.

Ai mille intervistati, come riporta Ansa, è stato chiesto di quantificare il loro livello di paura e se si sentono sufficientemente tranquilli per le azioni messe in atto dal governo.

Secondo i dati del sondaggio, il 44% ha dichiarato di essere abbastanza preoccupato dalla diffusione del coronavirus, mentre si è detto molto preoccupato il 18%.

Più sereno è il 30% che si dice poco preoccupato, mentre solo per il restante 8% il coronavirus non desta alcun nervosismo.

In merito alle misure messe in atto dal governo, secondo il 49% in Italia sono state prese tutte le precauzioni necessarie per affrontare la diffusione dell’epidemia. Per il 27%, invece, il governo dovrebbe fare meglio, mentre il 24% dice di non avere idea.

Dai dati del sondaggio emerge inoltre che quasi tre italiani su quattro ritengono il virus 2019-nCoV un’emergenza reale. Secondo alcuni (per il 24% abbastanza, per il 4% molto), il virus non è in realtà così grave e sarebbe soprattutto il frutto di una montatura mediatica.

Agli intervistati è stato poi chiesto se pensano che la diffusione dell’epidemia polmonare sia dovuta soprattutto all’inefficace gestione da parte del governo cinese, oppure se il virus avrebbe potuto diffondersi in qualsiasi altra parte del mondo.

A questa domanda, il 39% ha attaccato il governo della Repubblica popolare per via dell’inefficace l’azione messa in campo, mentre per il 46% avrebbe potuto diffondersi ovunque.

Sulla copertura mediatica dell’evento, infine, agli intervistati è stato chiesto quanto abbia cambiato le loro abitudini.

Per il 63% sembrerebbe non essere cambiato nulla, mentre il 37% ha dichiarato di lavarsi più spesso le mani, di evitare luoghi affollati, locali e persone asiatici. Soltanto il 3% ha annullato dei viaggi e l’1% ha acquistato una mascherina.

VOTA IL SONDAGGIO: Hai paura del coronavirus?

Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere Fonte foto: Ansa
Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere
,,,,,,,,