,,

Covid: dal saturimetro ai farmaci, come curarsi e cosa evitare

Franco Locatelli ha contribuito a redigere un documento contenente le linee guida per il trattamento domiciliare dei malati di Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il documento per la “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da Sars-CoV-2” fornisce una serie di indicazioni terapeutiche per il trattamento dei casi di Covid-19 a casa. Il documento è stato redatto con la partecipazione del presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, che l’ha annunciato durante una conferenza stampa al ministero della Salute.

“Il ruolo dei medici di medicina generale è cruciale e va portato al centro della gestione dei malati. In queste ore è pronto per una sua valutazione concertata con i medici un documento che è stato promosso su iniziativa del ministro e che vuole essere una linea di indirizzo”, ha detto Locatelli.

Dal saturimetro ai farmaci, come curarsi a casa

“Ciò per dare indicazioni sia sul monitoraggio che sulla linee terapeutiche – ha aggiunto il presidente del Css – per evitare sovraccarico degli ospedali. Il documento è pronto e verrà condiviso e concertato con i medici”.

Tra le indicazioni contenute nel documento, c’è la misurazione periodica dell’ossigeno con il saturimetro. Durante la seconda ondata della pandemia di coronavirus, i saturimetri sono un utilissimo strumento per misurare il livello di ossigenazione del sangue.

Quali farmaci usare e quali no

Nel protocollo si sconsiglia inoltre di assumere idrossiclorochina, farmaco ritenuto inefficace nel trattamento del Covid-19 dopo numerosi studi. Inoltre non andrebbero assunti farmaci mediante aerosol se si è in isolamento con altri.

Si consiglia invece l’utilizzo del paracetamolo, mentre corticosteroidi, eparina e antibiotici vanno usati solo in precise situazioni. Inoltre, nel documento si legge che le terapie croniche non devono essere modificate.

Quanto agli integratori, alcuni dei quali (come la lattoferrina) ritenuti erroneamente salvifici, non sono raccomandati in quanto non esistono evidenze scientifiche sulla loro efficacia.

Covid, come si cura in casa: il protocollo per i farmaci da usare Fonte foto: ANSA
Covid, come si cura in casa: il protocollo per i farmaci da usare
,,,,,,,,