,,

Covid, come prevenirlo: Burioni fa chiarezza sulla lattoferrina

Il virologo Roberto Burioni ha spiegato che non ci sono prove a favore dell'efficacia della lattoferrina nella prevenzione e cura del coronavirus

Il virologo Roberto Burioni ha spiegato che non ci sono prove dell’utilità della lattoferrina nella lotta al coronavirus. “Ricevo molte richieste in merito, per cui rispondo collettivamente a tutti. Non esiste nessuna evidenza clinica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare Covid-19″, ha scritto su Twitter l’esperto.

La lattoferrina, una proteina che trasporta il ferro nel sangue e si può assumere per via orale come integratore alimentare, è stata utilizzati in alcuni studi contro il coronavirus.

A maggio un lavoro della East West Medicine e dell’Università di Hong Kong sosteneva che avesse effetti immunomodulatori e antinfiammatori unici, in particolare per le forme gravi di Covid-19. La ricerca era stata condotta in vitro.

Un altro studio condotto dall’Università di Tor Vergata di Roma, in collaborazione con La Sapienza e l’Università di Padova, aveva evidenziato il ruolo della lattoferrina per ridurre i tempi dell’eliminazione del coronavirus nei soggetti con pochi sintomi o paucisintomatici.

“I risultati in vitro evidenziano che il farmaco è stato in grado di bloccare l’attacco del Sars-Cov-2 alle cellule mentre sull’uomo ha ridotto i tempi di eliminazione del virus nei soggetti infetti paucisontomatici”, aveva spiegato Massimo Andreoni, direttore dell’unità di Malattie infettive di Tor Vergata. Lo studio era stato condotto su 50 soggetti.

VIRGILIO NOTIZIE | 29-10-2020 18:57

Covid-19, il bollettino di oggi 24 novembre 2020 Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 24 novembre 2020
,,,,,,,